Auto diesel a metano, come funziona la conversione

La conversione a metano può ridurre i costi di carburante e l'impatto ambientale delle auto diesel. I vantaggi e gli svantaggi della conversione.

Foto di Maurizio Chiogna

Maurizio Chiogna

meccanico-elettronico automotive

La passione per i motori mi ha spinto, fin da quando avevo 16 anni, a dedicarmi alla riparazione delle auto, sviluppando una notevole esperienza nel settore automotive e diventando un meccanico elettronico. Dal 2020 ho iniziato a scrivere per il web, unendo così questa passione al mondo della divulgazione.

Pubblicato: 27 Luglio 2020 07:30Aggiornato: 16 Luglio 2024 11:13

La conversione delle auto diesel a metano rappresenta una soluzione innovativa per ridurre i costi del carburante e l’impatto ambientale. Aziende italiane come Ecomotive Solutions e Autogas Italia sono leader in questo settore, offrendo il sistema D-GID LIGHT. Questo sistema permette di convertire veicoli diesel, inclusi quelli conformi alla norma Euro 6D-TEMP, che impone limiti rigorosi sulle emissioni inquinanti.

Il sistema D-GID LIGHT

Il sistema D-GID LIGHT consente una significativa riduzione del consumo di gasolio fino al 50%, mantenendo inalterate le prestazioni di potenza e coppia. È applicabile a motorizzazioni a partire dall’Euro 3. Un esempio pratico di conversione è la Jeep Grand Cherokee 3.0 Multijet 250CV 4X4 Limited, che ha subito modifiche per ospitare tre serbatoi di metano con una capacità complessiva di 13 kg, posizionati sul piano di carico.

Funzionamento del motore dual fuel

Il sistema permette al motore di operare sia in modalità diesel che in modalità Dual Fuel. In modalità dual, la centralina D-GID LIGHT attiva gli elettro-iniettori del gas, permettendo al metano di miscelarsi con l’aria nel condotto di aspirazione. Una volta esaurito il metano, il sistema commuta automaticamente al diesel, ma resta pronto per riprendere il funzionamento dual dopo il rifornimento.

Consumo di carburante

La conversione a metano offre un notevole miglioramento nei consumi di carburante. I test effettuati sulla Jeep Cherokee hanno evidenziato:

  • percorrenza in modalità diesel : 10-12 km/l su un percorso misto extraurbano-autostradale prima della conversione;
  • percorrenza in modalità dual fuel : 18-23 km/l per il gasolio e 19-22 km/l per il metano.

Questo si traduce in una riduzione media del consumo di gasolio del 50%, con variazioni a seconda del tipo di percorso. L’autonomia media con 13 kg di metano si aggira intorno ai 350-370 km.

Vantaggi Ambientali ed Economici

La conversione a metano offre diversi vantaggi ambientali, tra cui:

  • riduzione delle emissioni inquinanti: il metano è un combustibile più pulito rispetto al diesel, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale;
  • risparmio economico: nonostante i costi iniziali di conversione, i risparmi sui costi del carburante possono essere significativi nel lungo termine;
  • sostenibilità: l’utilizzo di metano contribuisce a una maggiore sostenibilità ambientale.

L’incremento della rete di distributori di metano in Italia potrebbe facilitare ulteriormente l’adozione di questa tecnologia.

Aspetti normativi e legali

La conversione delle auto diesel a metano è supportata da vari incentivi governativi che possono influenzare positivamente la decisione di effettuare la conversione. In Italia esistono programmi di incentivi che offrono:

  • contributi per la conversione: sussidi diretti o agevolazioni fiscali per ridurre il costo iniziale della conversione;
  • vantaggi aggiuntivi: accesso a zona a traffico limitato e riduzioni sui costi di bollo auto.

È importante verificare le normative locali e nazionali, poiché i dettagli degli incentivi possono variare a seconda della regione e delle politiche governative in vigore.

Analisi dei Costi

La conversione di un veicolo diesel a metano comporta un investimento iniziale che può arrivare fino a 3.000 euro. Questo include:

  • costi di installazione del sistema ;
  • modifica dei componenti del veicolo ;
  • collaudo .

Tuttavia, i risparmi sui costi del carburante possono ammortizzare questo investimento nel tempo. Viaggiando a metano, si può ottenere un risparmio significativo rispetto al solo utilizzo di diesel, grazie al costo inferiore del metano per chilometro percorso. Questo permette di recuperare l’investimento iniziale entro un periodo di utilizzo ragionevole, offrendo un doppio vantaggio economico ed ecologico.

Conclusione

La conversione delle auto diesel a metano si presenta come una scelta strategica ambientale per affrontare le sfide ed economiche del nostro tempo. Con l’aumento della consapevolezza ecologica e l’implementazione di politiche governative a favore della sostenibilità, questa tecnologia offre un’opportunità concreta per ridurre le emissioni e ottimizzare i costi operativi dei veicoli. Guardando al futuro, l’espansione della rete di distribuzione del metano e l’innovazione continua nei sistemi di conversione potrebbero rendere questa opzione ancora più accessibile e vantaggiosa.