Una delle maggiori preoccupazioni per un genitore è la sicurezza dei propri bambini quando si viaggia in auto, soprattutto quando sono molto piccoli e per nulla autonomi. Motivo per quale è fondamentale essere sempre aggiornati sulle norme e sulle procedure che indicano gli obblighi di legge, ma che forniscono anche consigli pratici per viaggiare tranquilli e senza pericoli.
Indice
Cosa dice il Codice della Strada
L’articolo 172 del Codice della Strada indica le direttive europee in materia di sicurezza stradale, tra cui l’obbligo d’uso dei seggiolini per i bambini con altezza inferiore a 1,50 metri. Questi dispositivi di sicurezza devono essere scelti in base al peso del bimbo e rispettare le normative del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Il responsabile è il conducente dell’auto, chi non usa le cinture di sicurezza o i seggiolini rischia una multa da un minimo di 80 a un massimo di 323 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. I seggiolini devono essere certificati e adeguati alle caratteristiche fisiche del bambino, rispettare le disposizioni europee e le norme italiane, altrimenti si applica una sanzione amministrativa che può andare da 40 a 163 euro.
Come trasportare un neonato in auto
In molti casi si ha l’esigenza di trasportare il neonato in auto, spesso fin da subito, con il rientro a casa dall’ospedale. É fondamentale organizzarsi per avere con sé il dispositivo di trasporto più adatto per il comfort e la sicurezza del bimbo.
Per i viaggi brevi il neonato può essere trasportato in auto subito, con un seggiolino omologato e installato in maniera corretta. Per i viaggi lunghi sarebbe invece meglio aspettare quindici giorni circa dalla nascita e consultare comunque il pediatra.
Il seggiolino per il neonato deve essere installato sul sedile posteriore, dietro al passeggero. Sarebbe bene che un adulto restasse sempre seduto a fianco del piccolo, per l’intera durata del viaggio, per assicurarsi che il corpo e la testa del bambino rimangano sempre ben allineati, controllando che il mento non si ripieghi verso il petto.
L’ovetto resta la soluzione migliore, in grado di mantenere il neonato più stabile e al riparo dagli sballottamenti in macchina. È importante che il bimbo viaggi nel senso contrario rispetto a quello di marcia, disposizione che – secondo gli esperti – garantisce la migliore protezione per testa e collo, assicurando il giusto sostegno.
Come controllare i bimbi in auto: il prodotto perfetto a un prezzo speciale
Quando il bimbo inizia a crescere, qualche mese dopo la nascita, mamma e papà potrebbero avere la necessità di trasportarlo anche solo per brevi tragitti in auto da soli, senza la presenza di un altro adulto dietro. In questi il rischio è che il genitore alla guida, per controllare costantemente la posizione del piccolo, si distragga alla guida, girandosi in continuazione.
Motivo per il quale è nato un accessorio auto molto comodo e funzionale, già utilizzato da moltissimi, per la sicurezza dei bimbi in auto. Si tratta dello specchietto retrovisore per bambini in auto, che oggi è in vendita su Amazon a un prezzo speciale per la settimana del Black Friday.
Un semplicissimo oggetto, alla portata di tutti, che permette di tenere d’occhio i bambini controllando cosa accade sui sedili posteriori senza doversi girare continuamente, mantenendo quindi il perfetto controllo sulla strada.
Si adatta perfettamente a tutti i tipi di poggiatesta, misura 24,5 x 17,5 cm, e offre una visuale nitida sul bimbo. È ancora più sicuro perché realizzato in materiale infrangibile. Oltre a dare la possibilità al conducente di vedere il neonato, rassicura anche il piccolino, mostrandogli il suo riflesso e tenendolo quindi impegnato. Approfitta di questo imperdibile sconto: chi lo ha provato è rimasto estremamente soddisfatto!