Le catene da neve per auto più facili da montare per guidare in inverno

L'inverno è alle porte e con esso arrivano anche le giornate di neve, per non farsi cogliere impreparati è necessario attrezzarsi con le migliori catene

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 9 Dicembre 2021 18:51Aggiornato: 8 Ottobre 2024 15:28

Con l’arrivo dell’inverno, lo sappiamo bene, arriva anche il freddo e la possibilità (in alcune zone) di nevicate. Per questo motivo, la legge italiana obbliga ad avere con sé in auto le dotazioni invernali (catene da neve a bordo o pneumatici invernali), dal 15 novembre al 15 aprile. Nel caso in cui la strada sia coperta di neve e/o ghiaccio, allora le catene sono la scelta migliore. Vediamo tutto quello che bisogna sapere a riguardo e le migliori in vendita.

Uno strumento fondamentale per la sicurezza alla guida

Le catene per le gomme sono uno strumento davvero utile in auto contro neve e ghiaccio. Se la neve si accumula sulla carreggiata e il ghiaccio rende il percorso difficoltoso, duro e scivoloso, le catene aumentano sensibilmente la presa delle ruote sulla strada e garantiscono un elevato standard di sicurezza per guidare senza rischi. Con le intemperie invernali, infatti non si può scherzare: chi vive nel nord Italia o in zone montane sa bene cosa significa provare l’esperienza di guidare su strade innevate. Le catene, inoltre, sono un’alternativa valida, sicura ed economica agli pneumatici invernali,

Come evitare le multe con l’obbligo di catene

Come abbiamo anticipato, la legge italiana obbliga gli automobilisti a installare gli pneumatici invernali sulla vettura o a tenere a bordo le catene da neve dal 15 novembre 2024 al 15 aprile 2025. L’obbligo vale sui tratti stradali e autostradali maggiormente soggetti al rischio di precipitazioni nevose, dove è presente l’apposita segnaletica.

Attenzione: in caso di insolvenza rispetto alle disposizioni previste dall’articolo 6 del Codice della Strada, sono previste sanzioni che variano da 87 euro a 344 euro sui tratti autostradali e dai 42 euro ai 173 euro su quelli comunali. Oltre alla sanzione è prevista anche la decurtazione di tre punti sulla patente.

Per chi non ha gli pneumatici invernali, dunque, le catene da neve sono uno strumento assolutamente indispensabile da tenere in auto durante la stagione invernale per la propria sicurezza e per evitare le multe salate e la decurtazione dei punti dalla patente. In base a quanto prescritto dalla legge, le catene devono essere omologate e avere l’etichetta con marchio CE, a garanzia di funzionalità e resistenza.

Le più facili da montare

Una cosa importante da dire riguardo le catene da neve è che variano a seconda del proprio veicolo e della misura del cerchio. Su Amazon abbiamo trovato catene da neve di qualità facili da montare e di diverse misure per ogni esigenza.

Il primo modello è il VIP RD9. La confezione contiene due pezzi, guanti e kit di catenelle per la riparazione. Sono realizzate con anelli da 9 mm, chiusura autobloccante e tenditore in gomma.

Il secondo modello che proponiamo è il Goodyear 77907 G9, a montaggio rapido con tensionatore autobloccante e disponibile in differenti misure. È il modello classico a rombo a montaggio rapido, offerto ad un ottimo prezzo su Amazon.

Qualunque sia la vostra scelta, cercate di affidarvi a un prodotto di qualità, senza guardare esclusivamente al costo. Un prezzo di listino troppo esiguo, al di sotto della media, potrebbe essere indice di standard insufficienti.