In alcuni Paesi dell’Unione europea, tra cui la Slovenia, occorre acquistare una vignetta autostradale per circolare sulle autostrade e superstrade. Ecco quindi che chi pianifica un viaggio in auto attraverso l’Europa deve essere conoscere le diverse regolamentazioni relative al pedaggio autostradale per stare alla larga da multe e sanzioni.
Indice
Cos’è la vignetta autostradale
Viaggiare sulle autostrade in Slovenia richiede l’acquisto di una vignetta autostradale, un bollino che consente la circolazione senza dover pagare pedaggi tradizionali a ogni casello. Dal primo febbraio 2022, la Slovenia ha introdotto la vignetta digitale, eliminando completamente la versione adesiva. La Slovenia offre diverse opzioni temporali per la vignetta autostradale, adattandosi alle esigenze dei vari tipi di viaggiatori. Le opzioni disponibili sono:
- settimanale;
- mensile;
- semestrale;
- annuale.
L’introduzione della vignetta digitale ha cambiato il modo di gestire i pedaggi autostradali in Slovenia. La vignetta può essere acquistata online fino a 30 giorni prima dell’inizio del periodo di validità. Ed è possibile specificare una data di inizio diversa da quella dell’acquisto, permettendo una pianificazione precisa del viaggio. la durata minima della vignetta autostradale in Slovenia è di 7 giorni. Questo vale anche per gli automobilisti che usano le autostrade slovene solo per transiti veloci, come i viaggiatori diretti in Croazia.
Chi deve pagare l’autostrada in Slovenia
In Slovenia, la vignetta autostradale è obbligatoria per diverse categorie di veicoli leggeri:
- moto (Classe Pedaggio 1): tutte le motociclette devono avere una vignetta per poter utilizzare le autostrade slovene;
- auto (Classe Pedaggio 2A): questa classe include le autovetture, i minivan, alcuni camper, i fuoristrada e i suv con un peso totale fino a 3.500 kg. I veicoli di questa categoria devono pagare la vignetta per circolare sulle autostrade;
- monovolumi e veicoli di grandi dimensioni (Classe Pedaggio 2B): rientrano in questa classe i veicoli fino a 3,5 tonnellate con un’altezza dell’asse anteriore pari o superiore a 1,3 metri; comprende la maggior parte dei veicoli combinati, alcuni tipi di camper e furgoni leggeri.
Per i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate, come camper di grandi dimensioni, autobus e autotreni, non è necessaria la vignetta. Questi veicoli sono soggetti a un diverso sistema di pedaggio chiamato DarsGo, simile al sistema Telepass italiano. Il DarsGo calcola il pedaggio in base ai chilometri percorsi e alle caratteristiche del veicolo, gestendo i pagamenti in modo elettronico.
Se il veicolo traina un rimorchio non è necessario acquistare una vignetta separata per il rimorchio stesso: è sufficiente la vignetta relativa al veicolo principale.
Autostrada in Slovenia, quanto costa
La Slovenia utilizza quindi un sistema di vignette suddiviso in tre categorie di veicoli: moto, auto e monovolumi. Ogni categoria ha diverse opzioni di durata, permettendo ai viaggiatori di scegliere quella che meglio si adatta alle loro esigenze. Le moto rientrano nella Classe Pedaggio 1A e possono scegliere tra tre diverse durate di vignetta:
- vignetta settimanale: 7,50 euro;
- vignetta semestrale: 30 euro;
- vignetta annuale: 55 euro;
Le auto, inclusi minivan, alcuni camper, fuoristrada e suv con un peso totale non superiore a 3.500 kg, sono classificate nella Classe Pedaggio 2A. Le opzioni di vignetta per le auto sono le seguenti:
- vignetta settimanale: 15 euro;
- vignetta mensile: 30 euro;
- vignetta annuale: 110 euro,
Monovolumi, i veicoli combinati e alcuni camper che superano i 1,3 metri di altezza all’asse anteriore e non oltrepassano le 3,5 tonnellate, sono inclusi nella Classe Pedaggio 2B. Le tariffe per questa categoria sono:
- vignetta settimanale: 30 euro;
- vignetta mensile: 60 euro;
- vignetta annuale: 220 euro.
Come pagare la vignetta slovena
La vignetta digitale slovena può essere acquistata online tramite il sito ufficiale evinjeta.dars.si, gestito dalla concessionaria che cura la rete autostradale slovena. Registrandosi sul portale, è possibile gestire tutte le e-vignette associate al proprio veicolo. Durante l’acquisto, bisogna scegliere la vignetta in base al tipo di veicolo (moto, auto, monovolume) e alla durata desiderata (settimanale, mensile, annuale).
La vignetta deve essere associata alla targa del veicolo. Il pagamento può essere effettuato comodamente online tramite carta di credito. Alternativamente, è possibile acquistare la vignetta anche presso punti vendita autorizzati situati.
Una volta acquistata la vignetta, il sito ufficiale offre diversi strumenti per la gestione. Registrandosi sul sito, si può optare per ricevere notifiche via e-mail o sms sulla validità della vignetta, aiutando a evitare multe per circolazione senza una vignetta valida. L’automobilista può accedere ai certificati di acquisto e scaricare tutte le informazioni relative alla propria vignetta direttamente dal sito. Il portale consente di presentare richieste o istanze, rendendo la gestione della vignetta ancora più comoda e immediata.
Le vignette digitali possono essere comprate anche in numerosi punti di vendita fisici autorizzati: stazioni di servizio e negozi situati lungo la rete autostradale slovena e nelle zone prossime ai confini del Paese. Una volta acquistata, la vignetta digitale è immediatamente attiva e associata alla targa del veicolo. Non è richiesto alcun adesivo fisico.
Multe per gli automobilisti non in regola
Viaggiare senza una vignetta valida espone l’automobilista a sanzioni. Le multe per chi viene trovato a circolare senza la vignetta digitale variano tra 300 e 800 euro. Se la multa viene pagata immediatamente è possibile usufruire di una riduzione dell’importo, analogamente a quanto avviene in Italia. Se il pagamento non viene effettuato entro otto giorni, l’importo della sanzione può raddoppiare, diventando ancora più oneroso.
In casi di mancato pagamento, le autorità slovene hanno il potere di trattenere i documenti del veicolo, un’azione che può causare gravi disagi al conducente. Questo rende essenziale il rispetto delle regole e l’acquisto della vignetta prima di viaggiare sulle autostrade slovene.
I controlli sulle autostrade sono molto rigorosi. La Slovenia utilizza sistemi avanzati di sorveglianza e telecamere per verificare la validità delle vignette. Questi dispositivi incrociano rapidamente i dati tra le targhe dei veicoli in transito e le vignette vendute, garantendo un controllo efficiente e puntuale. Oltre alla Slovenia, altri Paesi europei richiedono l’uso della vignetta per la circolazione sulle loro autostrade. Questi Paesi sono:
- Austria;
- Bulgaria;
- Repubblica Ceca;
- Romania;
- Slovacchia;
- Svizzera;
- Ungheria
In ciascuno di questi Paesi, la vignetta deve essere acquistata e applicata al veicolo secondo le specifiche locali, piuttosto simili, per evitare multe e sanzioni.