Il liquido lavavetri per la manutenzione della propria auto è importante. Un parabrezza pulito, oltre che esteticamente bello, è fondamentale per la sicurezza quando si è per strada. Ormai, si sa: è semplice procurarsi ogni tipo di prodotto o presso il proprio negozio di autoricambi di fiducia oppure online. Ogni variante di lavavetri apparirà, e si potrà scegliere quello che si preferisce. Quello che forse si sa di meno, però, è che si può anche creare la propria miscela fatta in casa. Ci sono diversi modi per farla, in modo semplice ed efficace e che garantisce al contempo degli ottimi risultati. Vediamone diversi tipi.
Indice
Miscela lavavetri, meglio industriale o fai da te
Il parabrezza è fondamentale per la sicurezza, quando si è in auto. Non a caso, è importante prima di tutto assicurarsi che sia integro, anche se i parabrezza moderni non si infrangono più in mille pezzi.
I prodotti industriali hanno sempre un costo maggiore, che comprende anche i contenitori, i diversi passaggi della filiera fino alle mani del consumatore e, indubbiamente, anche una certa soglia di guadagno di azienda e collaboratori. Da un lato, uno potrebbe sentirsi più tutelato ad acquistare un liquido lavavetri che abbia una garanzia e sia stato testato, risparmiandosi anche il disturbo di produrlo e fare la spesa per acquistare gli ingredienti.
Il rimedio fai da te per pulire il proprio parabrezza, tuttavia, è decisamente la soluzione migliore. Per prima cosa, come già detto, si risparmia un po’, e considerando le varie spese necessarie per la manutenzione della propria auto, è certamente una soluzione appetibile. Inoltre, il liquido prodotto da sè è sicuro ed efficiente, non ha nulla da invidiare a quello acquistato.
A questo aggiungiamo anche che gli ingredienti necessari sono di uso comune e che la procedura per realizzare la propria miscela è semplice. Potrebbe esserci qualcosa di meglio? In realtà sì: le miscele prodotte a livello industriale contengono metanolo, una sostanza chimica dannosa per l’ambiente e per chi la utilizza. Seguendo di preparsi il proprio rimedio, quindi, si aiuta l’ambiente e se stessi.
Inverno o estate, miscele diverse
Quando si decide di prepare il liquido lavavetri per la propria auto in casa, si possono scegliere diverse “ricette” per la propria miscela, anche a seconda della stagione in cui ci si trova. In estate, infatti, si provvede a creare miscele più leggere mentre per l’inverno, anche a seconda della rigidità di questo nel luogo in cui si trova, è necessario aggiungere un antigelo. Questa stragione, infatti, è particolarmene stressante per il parabrezza, che può essere danneggiato dalla grandine e in tal caso bisonerebbe valutare se è possibile ripararlo. Attenzione, però: ricordiamo di non mescolare mai quello del radiatore al liquido per il parabrezza, in quanto è composto da altri agenti chimici ed è dannoso sia per il parabrezza che per l’ambiente, inclusi ovviamente noi, e va smaltito in modo adeguato.
Restando in tema di mescole potenzialmente pericolose, aggiungiamo di non mescolare mai neanche liquidi lavavetri invernali ed estivi poichè, come già accennato all’inizio, ci sono additivi diversi e di conseguenza è altamente sconsigliato.
Liquido lavavetri fai da te, diverse “ricette”
Veniamo ora al dunque: le ricette per produrre la propria miscela lavavetri fatta in casa. Il procedimento è semplice ma la pulizia, anche per la preparazione del liquido, è tutto: il contenitore in cui si andrà a mescolare il liquido deve essere immacolato, poichè anche il più piccolo residuo può andare a intasare gli ugelli.
Ricette per il liquido puliscivetri
La prima ricetta che andiamo a vedere, è quella con il detersivo per i vetri. Per fare la miscela serviranno:
- 3-4 litri di acqua – meglio se distillata, poichè il calcare, se in misura eccessiva, può andare a creare accumuli sul parabrezza e nella pompa del sistema di lavaggio). Il rapporto fra acqua e detersivo è di 1:1 con acqua fredda, e 2:1 con acqua tiepida;
- 1 o 2 spruzzi di detersivo per vetri – sarebbe consigliabile sceglierne uno che faccia poca schiuma;
- mescolare bene agitando il contenitore.
La seconda alternativa è una miscela con il sapone dei piatti ed è ideale per chi viaggia spesso su superifici fangose.
- Anche qui, usiamo più o meno 3-4 litri di acqua, preferibilmente distillata;
- 1-2 spruzzi di sapone per piatti – anche qui sarebbe meglio uno sceglierne uno che faccia poca schiuma;
- circa 12o millilitri di ammoniaca.
Soluzioni fai-da-te per l’inverno
In inverno, è importante evitare che il liquido congeli all’interno dell’auto, specialmente per chi vive in luoghi con inverni più rigidi. Tuttavia, anche in questi casi è possibile fare la propria miscela fatta in casa, ovviamente con i dovuti accorgimenti. Una buona idea, per esempio, è quella di lasciare un contenitore con la miscela preparata all’esterno per una notte, così al mattino è possibile controllare se il liquido non sia congelato. Vediamone qualcuno.
Il primo accorgimento, è aggiungere alcol denaturato:
- aggiungiamo alla miscela circa 240 ml di alcol denaturato. Questo consente al detergente di non congelarsi. Se si vive al Nord, si può usare alcol al 99% mentre chi vive in luoghi dall’inverno più mite può diluire l’alcol fino al 70%;
- se al mattino si trova la miscela congelata, è possibile aggiungere altri 240 ml di alcol.
Tuttavia, si può anche pulire i vetri con l’aceto, anche se in inverno è una soluzione abbastanza difficile. Basta:
- Circa 3 litri di acqua distillata;
- 1 litro di aceto bianco, che elimina i pollini e altri tipi di detriti. Anche in questo caso, se il contenitore lasciato all’aperto si congela, si può aggiungere altro aceto, un altro mezzo litro.