Ritrovare l’auto parcheggiata è uno dei problemi più comuni quando siamo in vacanza o in viaggio in un luogo nuovo che conosciamo poco. Tuttavia, capita anche in situazioni ricorrenti come la mattina dopo aver girato mezz’ora per cercare un parcheggio libero, di corsa e spesso illusi da quei vuoti che in realtà non erano altro che lo spazio di fronte ad una piccola monovolume in mezzo a due giganteschi SUV.
La soluzione più semplice è quella di segnare il nome della via, ma ad essere onesti quanti lo fanno veramente? Per fortuna, la tecnologia ci viene in soccorso con dei localizzatori GPS, che possono essere acquistati con una spesa davvero modica sulle principali piattaforme di e-commerce, in grado di inviare la posizione in tempo reale allo smartphone. Oltre che per ritrovare l’auto parcheggiata, questi dispositivi possono essere utili per rintracciarla nel malaugurato caso di furto.
Se ne hai già sentito parlare, e desideri saperne di più, sei capitato nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi andremo, infatti, a illustrarti il loro funzionamento con un linguaggio semplice, affinché sia semplice comprendere dei concetti chiave, che altrimenti rischierebbero di essere alla portata solo degli esperti. Senza perderci in ulteriori preamboli, andiamo a scoprirne il funzionamento e un prodotto dal fantastico rapporto qualità-prezzo.
Indice
Come funziona
Il localizzatore GPS non ha bisogno di essere collegato alla rete Internet perché sfrutta la rete satellitare e funziona grazie al principio di trilaterazione. In altre parole, viene localizzato con precisione da tre satelliti in orbita intorno alla Terra.
In questo modo è possibile sapere la sua posizione esatta in un punto qualsiasi, così come calcolare la velocità di movimento. Per questo motivo, viene spesso usato per rintracciare la posizione di veicoli rubati, oppure in ambito assicurativo per aiutare a ricostruire la dinamica di un incidente. Più semplicemente, viene usato anche per ritrovare l’auto parcheggiata.
Il tracker GPS Salind 11
Il modello scelto da noi è il tracker GPS Salind 11, parecchio apprezzato dai conducenti grazie pujre a un prezzo di listino aggressivo, che ha già convinto diversi utenti a sceglierlo. Oltre alla precisione e all’affidabilità, confermate dalle numerose recensioni reperibili in rete, ci sono alcune caratteristiche che rendono il dispositivo molto interessante.
La batteria del localizzatore Salind 11 ha una durata di 40 ore, ma grazie ad un sistema che lo mette in stand-by quando non rileva movimenti, essa si può estendere fino a 90 giorni. Possiamo così lasciare l’auto parcheggiata a lungo e continuerà a funzionare.
La tecnologia del tracker è molto avanzata: ci permette di misurare con grande precisione la posizione, ma anche la velocità e, grazie al portale online, è in grado di memorizzare tutte le informazioni. Una serie di funzioni ci permettono inoltre di ricevere degli alert in tempo reale in caso di possibile furto. Stiamo parlando del sensore di sollevamento, di quello di movimento e del sistema Geo Fence Alarm che ci invia una notifica se l’auto esce da un’area circoscritta. Il localizzatore GPS Salind 11 costituisce una valida opzione, come potranno confermare coloro che gli hanno già concesso una chance.