La convergenza delle ruote dell’auto è una semplice operazione che un esperto fa in pochi minuti. Non è possibile farla da soli, perché richiede strumentazione e attrezzatura consona al caso, e sapere quello che una persona sta facendo.
Vediamo nel dettaglio in che cosa consiste questa convergenza.
La persona addetta all’intervento sul meccanismo dell’auto opera all’interno della scatola dello sterzo, per riequilibrare le gomme in modo chi siano diritte e simmetriche, come la regolamentazione del codice stradale raccomanda.
Può essere in minuti primi, in quadri angolari e infine in millimetri.
Curiosità da conoscere: la scelta degli operatori delle officine si è del tutto uniformata alla versione in millimetri, ritenuta da loro la più precisa ed affidabile.
Detto questo, vediamo quali tipi di situazione può presentare l’auto nel suo assetto anteriore o in quello posteriore.
-Convergenza: Nel primo caso le ruote risultano chiuse in avanti, e presenteranno un valore positivo, più o meno elevato in base a quanto le ruote risultano chiuse verso l’interno.
–Divergenza: Questo è il caso opposto al precedente. Presenta ruote aperte verso l’esterno e presenterà un valore negativo, più lontano da zero tanto quanto sono aperte le ruote della vettura.
–Convergenza nulla: Questa è la situazione base, ovvero il valore uguale a 0, e cioè in cui le ruote sono esattamente parallele tra loro. Così è come deve essere l’assetto delle ruote in maniera conforme alla legge vigente.
Il meccanico usa un’apparecchiatura molto specifica, che viene collegata all’auto e che è in grado di rilevare non soltanto il valore di equilibratura delle gomme dell’auto:
mostra i dettagli sul monitor, che possono anche evidenziare eventuali problemi più seri all’impianto sottoscocca.
Con questo intendiamo danni ai braccetti, telaio, ammortizzatori e sterzo.
Tale strumentazione è regolata secondo le indicazioni che il costruttore dà al meccanico, per essere a norma di legge.
Capire se si necessita di intervento alla convergenza è semplice, basta controllare l’usura delle gomme, ovvero se ci sono consumi anomali delle ruote.
Solo nel caso di convergenza nulla non si avranno consumi particolarmente evidenti.
Fondamentale per la sicurezza dell’auto: è severamente vietato guidare un veicolo con ruote lisce, o eccessivamente usurate.
Gli esperti del settore intervengono con la sicurezza e l’abilità specializzata della propria professione e garantiscono la vostra sicurezza.
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