Parliamo di auto e dei vari segmenti che siamo soliti utilizzare per suddividerle le vetture in determinate categorie; forse non tutti sanno che questi termini si riferiscono a degli accordi nazionali o internazionali che consentono di aiutare sia i produttori nella realizzazione e nella vendita, che i consumatori nella scelta. Vediamo la classificazione, che in Italia non è ufficiale ma viene comunque usata per indicare le varie tipologie di auto.
Indice
Cosa sono i segmenti auto
Come abbiamo detto quindi i differenti segmenti auto consentono di stabilire a quale categoria appartiene ogni vettura. Per distinguere i vari livelli di segmento in Europa si utilizzano le lettere per identificare ogni classe.
Segmento A: minicar
Per quanto riguarda la classificazione europea, si parte dal segmento A, quello delle citycar e microcar, auto due volumi dalle dimensioni ridotte, ottime per la guida in città, per muoversi con disinvoltura nel traffico urbano e trovare parcheggio con più facilità.
Alcuni modelli tipici:
- Fiat Panda e 500;
- Smar Fortwo;
- Citroen C1;
- Peugeot 108;
- Toyota Aygo.
Segmento B: citycar
Il segmento B è quello più ricco di offerte, vi fanno parte le utilitarie con una lunghezza massima di circa 4 metri, ottime sia per chi guida in città che per tragitti autostradali.
Alcuni esempi:
Segmento C: berline compatte
Nel segmento C rientrano le berline a due o tre volumi, di medie dimensioni, in grado di accogliere fino a cinque passeggeri e ottime per lunghi viaggi.
Alcuni esempi:
- Volkswagen Golf;
- Ford Focus;
- Fiat 500X;
- Jeep Compass e Renegade.
Segmento D: grandi berline
Berline medio-grandi tra i 4 metri e mezzo e i 5 metri di lunghezza. Sono le classiche auto di rappresentanza, spesso con vocazione sportiva.
Vediamone alcuni modelli noti:
- Alfa Romeo Giulia e Stelvio;
- BMW Serie 3;
- Audi Q5;
- Peugeot 508.
Segmento E: ammiraglie
Nel segmento E ci sono le berline premium di fascia alta, le cosiddette ammiraglie. Carrozzeria a tre volumi, prezzo di acquisto non di certo alla portata di tutti, hanno interni particolarmente confortevoli e vantano in genere tecnologie di ultima generazione.
Tra le più note ci sono:
Segmento F: auto di lusso
Categoria che include le berline molto lussuose e di grandi dimensioni, tra cui ad esempio:
Segmento J: sport utility car e fuoristrada
Questa categoria comprende sport utility cars e off road vehicles. Ne fanno parte i SUV e i fuoristrada. I SUV rientrano nel segmento J, ma siccome ormai ne esistono di ogni tipo e dimensione, sono stati ri-segmentati in B-SUV, C-SUV, D-SUV e così via. La prima lettera si riferisce al segmento di appartenenza di una berlina di equivalenti dimensioni. Nel segmento J rientrano:
- Mitsubishi L200;
- Nissan Navara;
- Volkswagen Amarok.
Segmento M: monovolume, van e minivan
La fascia M comprese le multi-purpose cars, le monovolume, i van, i minivan. È un segmento ormai quasi sparito, di cui fanno parte:
- Mercedes-Benz Viano;
- Ford Galaxy;
- Volkswagen Sharan;
- Renault Espace.
Segmento S: coupè e auto sportive
Ultimo segmento, in cui rientrano le auto sportive e potenti, con carrozzeria coupé, tra cui:
- Mercedes SLK;
- BMW Z4;
- Honda S2000;
- Porsche 911.
Perché è importante conoscerli
Le classificazioni servono ai consumatori per poter paragonare facilmente i vari modelli, valutando differenti elementi come il rapporto tra la qualità e il prezzo del veicolo, le sua prestazioni, il prezzo e le dotazioni di serie.