Se vi trovate con l’auto ferma in panne, che non si accende più, allora dovete sapere che è possibile riavviarla a spinta, con l’aiuto di un’altra persona. Vediamo in quali casi è possibile procedere con l’accensione dell’auto a spinta e come fare.
Indice
L’auto non parte: cosa fare
Può capitare a tutti di ritrovarsi con l’auto che non parte. Le cause che determinano questa problematica invalidante possono essere svariate, ma spesso il problema è legato alla batteria scarica, ed è possibile comprenderlo immediatamente, se vedete che anche l’autoradio non funziona, le spie sul quadro nemmeno o si accendono con luce fioca e/o intermittente.
Questa condizione può presentarsi più spesso nei casi in cui la batteria è più datata e usurata; è possibile riuscire a far partire l’auto a spinta: sembra difficile, ma in realtà la procedura è molto semplice e ti consente di raggiungere l’elettrauto o il meccanico più vicino, per far controllare il veicolo e risolvere quanto prima il problema.
Quando non si può avviare l’auto a spinta
Una cosa importante da sapere è che ci sono casi in cui non è possibile far ripartire l’auto a spinta:
- se la macchina ha il cambio automatico (e non manuale);
- se la batteria del veicolo che non parte è malridotta, le condizioni sono pessime e non c’è nemmeno quel minimo di energia necessaria a fornire la tensione minima che serve per azionare le centraline di bordo;
- se l’auto è molto grande, di grossa cilindrata o turbodiesel, l’avviamento a spinta potrebbe non funzionare, perché serve più energia al motore, e spingere l’auto non è abbastanza per farla ripartire.
Come procedere per far ripartire l’auto a spinta
Una volta che abbiamo capito quali sono i casi in cui l’accensione a spinta non può funzionare, se la batteria è scarica e ci ritroviamo con una vettura di normali dimensioni e con cambio manuale, allora è possibile tentare di farla ripartire spingendola.
Vediamo la procedura da seguire passo per passo
Come si accende l’auto a spinta:
- innanzitutto non è possibile procedere da soli, serve sempre almeno un’altra persona: una deve mettersi alla guida dell’auto, per poter pigiare i pedali di acceleratore e frizione, l’altra persona nel frattempo deve stare dietro la macchina a spingere;
- girare la chiave e tenere premuto il pedale della frizione;
- inserire la seconda marcia e chiedere al soggetto che sta dietro all’auto di iniziare a spingere (se ci sono delle discese, sfruttarle può aiutare a diminuire lo sforzo);
- l’auto deve essere portata a circa 5-10 km/h di velocità;
- lasciare la frizione e premerla subito nuovamente, proprio in questo momento l’auto dovrebbe riaccendersi;
- il gioco è fatto.
Una cosa fondamentale da sapere: essendo scarica la batteria, una volta che l’auto è ripartita, non bisogna assolutamente farla spegnere mai finché non si raggiunge il luogo desiderato; deve essere tenuta in moto per almeno 15 minuti, per evitare che si spenga di nuovo immediatamente. Il nostro consiglio è quello di recarsi subito (e in tutta sicurezza, senza rimanere nuovamente a piedi) presso l’officina più vicina, per far controllare il veicolo da un professionista e scoprire qual è il problema e come risolverlo. Solo un esperto saprà valutare lo stato della batteria e rimediare.