L’invenzione dell’airbag risale gli anni ’50, per l’esattezza al 1953, quando John W. Hetrick depositò il brevetto negli Stati Uniti. Anno dopo anno il sistema venne perfezionato in alcuni elementi per regolarne il corretto funzionamento. La prima vettura che potette sfoggiare i cuscini salvavita fu la Oldsmobile Toronado, nel 1973, seguita da altri modelli della Buick e della Cadillac. Tutte le auto moderne vantano airbag installati all’interno del volante, della plancia, dei sedili o del padiglione per proteggere i passeggeri dagli urti in caso di incidenti.
Lo scoppio di un airbag può essere molto rischioso per i bambini di età inferiore ad un anno. A seguito di crash fatali è stato messa a punta una metodologia che permette la rapida disattivazione degli airbag per ragioni di sicurezza. Secondo il Codice della Strada, i bambini possono viaggiare seduti sul sedile anteriore solo se protetti dalle cinture di sicurezza e se seduti su un seggiolino omologato. Il neonato va alloggiato sul sedile anteriore su un seggiolino del gruppo 0 o 0+, posto in senso contrario a quello di marcia, ricordandosi di disattivare l’airbag del passeggero per evitare un dramma.
L’omologazione dei seggiolini è disciplinata dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 15.5.2014, nel rispetto della direttiva 2014/37/UE, che annuncia i sistemi di ritenuta per bambini, usati a bordo di mezzi destinati al trasporto di persone e di cose, omologati in conformità dei regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE). I regolamenti UNECE attualmente in vigore sono il Regolamento 44 nelle sue versioni R44/03 e R44/04, ed il Regolamento 129 nelle sue versioni R129/1 e R129/2.
La disattivazione manuale dell’airbag
Per disattivare l’airbag del passeggero occorre azionare un comando specifico che, generalmente, è posizionato nel cassetto portaoggetti o tra il pannello porta e il lato destro della plancia. In ogni caso, per maggiore sicurezza si può consultare il libretto di istruzione della vettura. Il Codice della Strada stabilisce i casi in cui è espressamente necessario disattivare l’airbag del sedile anteriore. Il primo caso è quello suddetto dei bambini collocati in seggiolini rivolti all’indietro. L’art. 172 del Codice della Strada afferma: “I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all’indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l’airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata“. Se il seggiolino è rivolto nel senso di marcia non c’è bisogno di disattivarlo.
L’airbag dovrà essere disattivato anche nel caso in cui viaggia un passeggero con una bassa statura o afflitto da problemi fisici che potrebbe avere dei danni importanti in caso di impatto. La legge 104 del 1992 prevede agevolazioni e diritti per gli individui portatori di handicap, inclusa la possibilità di adattare veicoli alle esigenze di mobilità. La direttiva 2007/46/CE permette di omologare mezzi per adeguarli ai bisogni di conducenti o passeggeri con mobilità.
Accanto al sedile passeggero, o nel vano portaoggetti, è presente l’interruttore per disattivare l’airbag. Vi basterà la chiave per ruotarlo nella posizione “Off”. Una piccola azione che potrebbe salvare la vita ad un passeggero fragile. Le auto di ultima gen permettono di gestire la funzione mediante il sistema di controllo elettronico di bordo. Vi basterà andare nelle impostazioni per disattivare l’airbag per il sedile anteriore. Arriverà una notifica e una spia luminosa nel quadro strumenti vi segnalerà che l’airbag del sedile anteriore è disattivato.