HomeListino
ALPINE
Logo Alpine

ALPINE, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

A290
SCOPRI IL MODELLO
A110
SCOPRI IL MODELLO

Il marchio francese Alpine è un vero e proprio simbolo nel settore delle auto sportive, un produttore fortemente legato alle competizioni automobilistiche tornato sul mercato nel 2012 dopo un lungo stop, con una nuova proposta tutta da scoprire grazie alla collaborazione tra Renault e l’inglese Caterham.

 

Origini e storia del marchio Alpine

 

La storia del marchio Alpine inizia nel 1955, anno della fondazione dell’azienda da parte del titolare di un concessionario Renault, Jean Rédélé. Dalla città francese di Dieppe, in Normandia, Rédélé si dedica alla costruzione di auto sportive, concentrandosi sulla realizzazione di berline ad alte prestazioni con una carrozzeria leggera in vetroresina per ottimizzarne le performance stradali.

 

La prima vettura realizzata è la Alpine A106, prodotta a partire dal 1955 sulla base della struttura della Renault 4CV. Il rapporto con Renault sarà sempre molto stretto, come dimostra l’ispirazione dei modelli successivi del marchio, tra cui la Alpine A108 nel 1958 e la famosissima Alpine A110 nel 1961, il veicolo più celebre dell’azienda, equipaggiato con un motore sportivo in grado di erogare 100 CV.

 

Negli anni ’70 arrivano le prime vittorie nel rally, con il successo nel campionato costruttori del 1971. Un anno più tardi arriva l’acquisizione da parte del gruppo Renault e il titolo nel mondiale rally. Dopo una vittoria anche alla 24 Ore di Le Mans nel 1978, le due decadi successive vedono il lento declino di Alpine, con la chiusura della produzione nel 1995 e il ritorno nel 2017 con diversi modelli sportivi tra cui la Nuova Alpine A110.

 

 

Alpine: curiosità e aneddoti

 

In oltre 65 anni di storia, il marchio Alpine ha vissuto molti alti e bassi, tuttavia non mancano gli aneddoti e le curiosità su questo brand automobilistico. Uno di questi riguarda la scelta del nome Alpine, un omaggio del fondatore Jean Rédélé al suo passato da pilota, per ricordare il miglior piazzamento della sua carriera con il secondo posto al Rallye International des Alpes.

 

Prima del declino iniziato negli anni Ottanta, nel 1978 Rédélé decide di andare in pensione all’età di 56 anni, tuttavia obbliga Renault ad accettare una clausola particolare, mantenendo tutti i dipendenti dell’azienda per almeno 15 anni. Ovviamente l’accordo non eviterà il tracollo del 1995, con l’interruzione della produzione per 22 anni, fino al rientro avvenuto soltanto nel 2017.

 

 

Configuratore Alpine

 

Con il configuratore di Virgilio Motori puoi scoprire ogni dettaglio della gamma Alpine, composta da modelli ispirati alle iconiche vetture storiche del marchio francese. Nel listino puoi visualizzare foto dettagliate, scegliere gli optional e personalizzare il prezzo in base alla configurazione ideale. Ecco i modelli disponibili:

– Scopri la coupé leggera e performante Alpine A110

– Scegli la compatta elettrica e innovativa Alpine A290

Seleziona Modello