AUDI A8
a partire da € 108.200
Descrizione
L’Audi A8 è la berlina top di gamma della casa tedesca, un’ammiraglia esclusiva e raffinata equipaggiata con tecnologie innovative per l’intrattenimento, il comfort e la sicurezza. L’auto è lunga 517 cm e propone un bagagliaio da 505 litri, con nuovi gruppi ottici con tecnologia LED e proiettori Audi Matrix HD, caratterizzati da un fascio di luce laser per garantire un’illuminazione davvero profonda. All’esterno l’alluminio rende il design fluido ed elegante, con grandi cerchi in lega da 20 pollici e un tettuccio con uno stile un po’ retrò, con dimensioni contenute per favorire una maggiore visibilità.
Ovviamente è all’interno che l’Audi A8 dà il meglio di sé, mettendo a disposizione del guidatore e dei passeggeri un vero e proprio salotto lussuoso. Nell’abitacolo lo spazio non manca, sia davanti che dietro, con tantissima tecnologia che include il sistema di infotainment con schermo touchscreen in alta risoluzione, un tablet Android e la strumentazione digitale con display da 12,3 pollici, con mappe 3D e feedback tattili di ultima generazione. Per la sicurezza sono disponibili 41 sistemi di assistenza alla guida, dal Driving Assistant per la guida nel traffico cittadino al Park Assistant per i parcheggi automatici.
Per quanto riguarda la gamma dell’Audi A8 il prezzo di listino parte da 97.450 euro, con motorizzazioni mild-hybrid a benzina TFSI da 340 e 460 cv oppure la versione diesel 50 TDI da 286 cv, tutte dotate della trazione integrale quattro e il cambio Tiptronic a 8 rapporti. C’è anche un modello ibrido plug-in TFSI e Quattro da 449 cv, con emissioni di CO2 di 57 g/Km e consumi nel ciclo misto di 2,5 L/100 Km. Le prestazioni sono quelle di una sportiva pura, con una velocità limitata elettronicamente a 250 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h fino a 4,4 secondi.
Audi A8 pro e contro
L’Audi A8 è un’auto di rappresentanza innovativa, con tecnologiche sofisticate per la guida autonoma di terzo livello e una comodità interna senza eguali. Nell’abitacolo sono disponibili tantissime soluzioni per l’intrattenimento a bordo, anche per i passeggeri che siedono dietro, con spazio in abbondanza per le gambe e la testa. Le potenti motorizzazioni assicurano prestazioni elevate, con una guida efficiente in ogni contesto e una sicurezza sempre ottimale. Il prezzo è considerevole, con tanti optional esclusi dalla dotazione di serie da pagare a parte, ma nel complesso le finiture sono perfette.
Vantaggi
Sicurezza
Difficile trovare sul mercato un’auto più sicura dell’Audi A8, in grado di offrire fino a 41 sistemi di assistenza alla guida per controllare tutto ciò che succede intorno al veicolo. La vettura fornisce supporto anche nel parcheggio della macchina in garage, mentre la tecnologia Audi AI Traffic Jam Pilot è capace di gestire l’auto in completa autonomia.
Finiture
L’Audi A8 mette a disposizione un abitacolo che assomiglia a un salotto di lusso, dove ogni elemento è stato progettato per garantire la massima comodità al guidatore e ai passeggeri, dalle luci a LED Audi Matrix per la lettura fino al sistema Air Quality per diffondere una gradevole flagranza con un semplice pulsante.
Agilità
Nonostante gli oltre 5 metri di lunghezza la berlina di Ingolstadt si muove bene anche in città, destreggiandosi in modo sorprendente nel traffico urbano, con il telaio Audi AI Active Chassis che garantire un’elevata sicurezza passiva e l’assorbimento di ogni asperità del terreno, per fornire un comfort di guida impeccabile.
Svantaggi
Dotazione di serie
Senza dubbio sull’A8 si trovano tantissimi accessori utili anche nella versione di base, tuttavia considerando un prezzo di partenza di quasi 100 mila euro ci si aspetterebbe qualcosa in più. Nell’allestimento entry level mancano alcuni optional importanti, come il monitoraggio degli angoli ciechi e la radio DAB.
Emissioni
Sulla versione ibrida plug-in le emissioni sono piuttosto contenute, rappresentando di fatto l’unica alternativa ecologica della gamma dell’Audi A8. Sugli altri modelli i livelli di emissioni di CO2 sono molto alti, abbondantemente al di sopra dei 100 g/Km.
Design
Nonostante l’esclusività lo stile l’Audi A8 rimane ancorata agli standard del passato, proponendosi soltanto a una clientela più adulta come auto di rappresentanza, sebbene qualche scelta estetica più giovanile non avrebbe fatto male per svecchiare il design dell’ammiraglia tedesca.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Sicurezza
- Finiture
- Agilità
Contro
- Dotazione di serie
- Emissioni
- Design
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- A8 50 TDI 3.0 quattro tiptronic - 2967 cm³ - Gasolio, elettrica - 5,6/0,0 L/100km
- A8 L 50 TDI 3.0 quattro tiptronic - 2967 cm³ - Gasolio, elettrica - 5,6/0,0 L/100km
- S8 TFSI quattro tiptronic - 3996 cm³ - Benzina, elettrica - 7,7/0,0 L/100km
- S8 TFSI quattro tiptronic sport attitude - 3996 cm³ - Benzina, elettrica - 7,7/0,0 L/100km
- A8 60 TFSI e 3.0 quattro tiptronic - 2995 cm³ - Benzina, elettrica - 2,4/0,0 L/100km
- A8 L 60 TFSI e 3.0 quattro tiptronic - 2995 cm³ - Benzina, elettrica - 2,5/0,0 L/100km