BMW iX1
a partire da € 43.000
Descrizione
La BMW iX1 è un SUV elettrico di nuova generazione, una vettura moderna ed ecologica progettata appositamente per la mobilità sostenibile. Il design è in linea con gli ultimi modelli della casa tedesca, proponendo la tradizionale calandra a doppio rene all’anteriore con dimensioni imponenti e fari a LED adattivi opzionali. La vista laterale evidenzia la dinamicità dell’auto, con la possibilità di richiedere i profili blu come accessorio, mentre al posteriore spiccano i nuovi gruppi ottici tridimensionali a L. La vettura è lunga 4,50 metri e larga 1,85 metri, con un bagagliaio da 490 litri in linea con gli altri modelli della categoria.
All’interno la BMW iX1 propone un abitacolo elegante e una plancia hi-tech. La console centrale è moderna e regolabile grazie a un sistema a scorrimento, con comandi avanzati e un portaoggetti con tecnologia di ricarica wireless integrata. Il cockpit digitale presenta comandi intuitivi e un evoluto schermo curvo dalla forma affusolata senza cornice, oltre all’head-up display con realtà aumentata. La iX1 è equipaggiata con il tetto panoramico in vetro, sedili anteriori attivi per un comfort ottimale e innovativi sistemi ADAS gestiti dal Driving Assistant Professional, una tecnologia che mantiene l’auto in carreggiata, verifica la distanza di sicurezza e regola la velocità del veicolo.
La BMW iX1 viene proposta con una trazione 100% elettrica, dotata di una batteria da 64 kWh e un motore elettrico da 313 cv, con un’autonomia fino a 440 Km secondo gli standard WLTP e consumi energetici contenuti di 19-16,8 kWh/100 Km. Il SUV elettrico è compatibile con la ricarica veloce e ultraveloce, per ottenere fino a 120 Km di autonomia con appena 10 minuti di ricarica alla colonnina, arrivando fino all’80% di capacità della batteria in 29 minuti usando una stazione elettrica ad alta velocità. Le performance sono interessanti, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 5,6 secondi che rende la BMW iX1 simile a un SUV compatto sportivo.
BMW iX1: pro e contro
La BMW iX1 è la versione elettrica della gamma X1 della casa di Monaco, una vettura che si inserisce in un settore molto competitivo con rivali come l’Audi Q4 e-tron, la Volkswagen ID.4 e la Mercedes EQA. La iX1 è un’auto tecnologica, curata nei dettagli e interessante in termini di prestazioni, con un’ottima dotazione di serie per la sicurezza che comprende importanti tecnologie ADAS. Il bagagliaio non è molto grande, ma rimane adeguato a una vettura elettrica di medie dimensioni, inoltre il peso aggiuntivo è considerevole rispetto alle versioni con motore a combustione.
Vantaggi
Prestazioni
Le performance della BMW iX1 convincono, grazie al brillante powertrain elettrico da 313 cv in grado di sviluppare una coppia massima di 494 Nm, con funzione boost che migliora le prestazioni e regala un comportamento stradale ancora più reattivo.
Plancia hi-tech
All’interno la iX1 mette a disposizione del guidatore e dei passeggeri tanta tecnologia, con due schermi per il conducente che mostrano tutte le informazioni necessarie per la guida e un moderno sistema di infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.
Comportamento stradale
Come molte elettriche moderne anche la BMW iX1 si dimostra stabile e dinamica nella guida, grazie soprattutto a una maggiore stabilità e un peso perfettamente bilanciato, con un baricentro basso aiutato dalla presenza della batteria nel pianale.
Svantaggi
Autonomia
In base ai cicli WLTP la BMW iX1 è in grado di percorrere fino a 440 Km con una sola ricarica della batteria, un valore adeguato per la categoria, tuttavia alcuni modelli sono in grado di fare meglio, come la Mercedes EQA con 531 Km e la Volkswagen ID.4 con 533 Km.
Peso
La tecnologia elettrica della iX1 si fa sentire in termini di peso aggiuntivo, considerando che il SUV bavarese supera le 2 tonnellate, una massa che aumenta l’inerzia necessaria per spostare la sport utility tedesca e condiziona la maneggevolezza.
Bagagliaio
In modo analogo alle versioni ibride della X1, anche la iX1 perde circa 50 litri di capienza del bagagliaio per far posto alle batterie, riducendo lo spazio nel baule a 490 litri, una capacità tutto sommato adeguata ma inferiore ad alcune rivali.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Prestazioni
- Plancia hi-tech
- Comportamento stradale
Contro
- Autonomia
- Peso
- Bagagliaio
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- iX1 xDrive 30 - Elettrica - 0,0 L/100km
- iX1 xDrive 30 xLine - Elettrica - 0,0 L/100km
- iX1 xDrive 30 Msport - Elettrica - 0,0 L/100km
- iX1 eDrive 20 - Elettrica - 0,0 L/100km
- iX1 eDrive 20 Msport - Elettrica - 0,0 L/100km
- iX1 eDrive 20 xLine - Elettrica - 0,0 L/100km
- iX1 eDrive 20 Msport Pro - Elettrica - 0,0 L/100km
- iX1 xDrive 30 Msport Pro - Elettrica - 0,0 L/100km
- iX1 eDrive 20 Special Edition - Elettrica - 0,0 L/100km