Logo Citroen

CITROEN e-C4 X

a partire da € 35.000

Descrizione

La Citroen e-C4 X è la nuova fastback elettrica del brand francese, una versione a trazione 100% elettrica che affianca le motorizzazioni endotermiche della C4 X. L’auto deriva direttamente dalla C4 ed è realizzata sulla stessa piattaforma eCMP, tuttavia vanta una maggiore lunghezza arrivata a 4,6 metri rispetto ai 4,36 metri della C4. In questo modo la vettura offre più spazio all’interno dell’abitacolo, oltre a un baule con una capienza di 510 litri. La carrozzeria è stata ottimizzata per rendere il veicolo più efficiente, ottenendo un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29. Nel design degli esterni si notano il lunotto molto inclinato, la linea del tetto dinamica e i nuovi gruppi ottici a LED.

 

Dentro la Citroen e-C4 X propone un abitacolo spazioso e confortevole, dove spicca l’avanzato sistema di infotainment con schermo touchscreen da 10 pollici e assistente vocale integrato. Non mancano anche quattro prese USB per la ricarica dei dispositivi elettronici, l’head-up display, una telecamera di retromarcia e la connettività Bluetooth per collegare lo smartphone all’impianto multimediale senza il cavo. Per la sicurezza Citroen propone 20 sistemi di assistenza alla guida, in cui figurano l’Highway Driver Assist per regolare la velocità in modo adattivo, l’Active Safety Brake per segnalare il rischio di collisione e il Post Collision Safety Brake.

 

La Citroen e-C4 X monta un powertrain elettrico da 136 cv (100 kW), in grado di assicurare fino a 357 Km di autonomia con una ricarica, con 3 modalità di guida Normale, Eco e Sport da impostare a seconda dello stile di guida. La C4 X elettrica è compatibile con la ricarica domestica e quella alla colonnina, anche in corrente continua ad alta velocità tramite stazioni elettriche fino a 100 kW, per ricarica rapidamente la batteria da 50 kWh durante un viaggio in auto. La casa francese propone una garanzia di 8 anni o 160 mila Km sugli accumulatori, con la sostituzione gratuita qualora la capacità della batteria scenda al di sotto del 70% entro tali termini.

Citroen e-C4 X: pro e contro

 

La Citroen e-C4 X è una crossover elettrica moderna e spaziosa, un’auto ecologica per la famiglia confortevole e sicura. La dotazione di ADAS è completa e aggiornata, con tante tecnologie utili per la sicurezza, inoltre l’auto vanta un innovativo impianto multimediale e tante funzionalità avanzate come l’assistente vocale. Qualche difetto si riscontra nella visibilità posteriore limitata e nell’autonomia non eccezionale, mentre il comfort e la spaziosità sono al top sulla e-C4 X.

Vantaggi

Spaziosità

La Citroen e-C4 X è una fastback molto spaziosa e dotata di tanti vani portaoggetti, con un passo generoso che assicura parecchio spazio anche a chi siede sul divanetto posteriore, risultando una vettura comoda anche nei lunghi viaggi.

Impianto multimediale

L’infotainment della e-C4 X è moderno e avanzato, soprattutto grazie all’assistente virtuale che può essere attivato con i comandi vocali da qualsiasi passeggero, inoltre è possibile memorizzare fino a 8 profili personalizzabili da associare a diversi smartphone.

Comfort di guida

A bordo della Citroen e-C4 X si viaggia comodi, con i nuovi sedili accoglienti Advanced Comfort che assicurano una migliore postura e le innovative sospensioni con smorzatori idraulici progressivi che attutiscono ogni irregolarità del manto stradale.

Svantaggi

Quinto posto

La comodità del divanetto posteriore della Citroen 3-C4 X è aumentata molto rispetto alla C4 normale, tuttavia il quinto posto rimane leggermente meno confortevole rispetto agli altri.

Autonomia

La fastback francese propone un’autonomia fino a 357 Km con una ricarica, un dato adeguato per la mobilità sostenibile, ma inferiore a quello di altre crossover come la Nissan Ariya che garantisce fino a 533 Km e la Renault Megane e-Tech con 470 Km.

Visibilità posteriore

La visibilità posteriore è migliorata ma non è ancora ottimale a causa dei grandi montanti e del piccolo lunotto posteriore, tuttavia con la retrocamera le manovre di parcheggio si realizzano senza difficoltà.

Caratteristiche

Anno modello
2024
Altezza
152,50 cm
Larghezza
180,00 cm
Lunghezza
460,00 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
510 L

Pro e Contro

Pro

  • Spaziosità
  • Impianto multimediale
  • Comfort di guida

Contro

  • Quinto posto
  • Autonomia
  • Visibilit

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura