FERRARI Purosangue
a partire da € 390.000
Descrizione
La Ferrari Purosangue è il primo SUV del Cavallino con 4 porte e 4 posti. Si tratta di una vettura dalle dimensioni importanti, con una lunghezza che sfiora i 5 metri, mentre larghezza e altezza raggiungono rispettivamente i 2 metri e i 159 cm. Il passo di oltre 3 metri, poi, permette a quattro persone di viaggiare nel massimo comfort. Il bagagliaio ha capacità di 473 litri, che possono aumentare se si abbatte la seconda fila di sedili, ed è dotato di un ampio portellone. La Purosangue ha uno stile minimalista, con un frontale dagli affilatissimi proiettori LED e la mascherina che sfuma in grandi prese d’aria. Le fiancate hanno le porte posteriori con apertura in controvento. Il posteriore si caratterizza per i sottili gruppi ottici a sviluppo orizzontale e i doppi tubi di scarico gemellati che danno un tocco di aggressività.
A bordo della nuova Ferrari Purosangue c’è spazio in abbondanza per tutti e quattro i passeggeri, che si possono accomodare su poltrone singole dotate di regolazione elettrica, riscaldamento e ventilazione. Gli interni sono realizzati con rivestimenti di altissimo livello e materiali di prima scelta. Ci sono poi due schermi da 10,2 pollici, uno dietro al volante multifunzione e l’altro di fronte al passeggero. Il sistema di infotainment integra Apple CarPlay e Android Auto. Come tutte le vetture del Cavallino, anche la Purosangue offre infinite possibilità di personalizzazione e tra queste c’è l’opzione per avere il tetto in fibra di carbonio o panoramico.
La Ferrari Purosangue è disponibile in un’unica motorizzazione a benzina: il 6.5 litri V12 aspirato che eroga fino a 725 CV a 7.750 giri e 716 Nm a 6.250 giri. Questo motore è abbinato di serie al cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti. Le prestazioni sono naturalmente super, con la vettura che è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi e può raggiungere la velocità massima di 310 km/h. Per guidare al meglio e nel massimo comfort ci sono le sospensioni attive TASV, il Torque Vectoring anteriore per la distribuzione dinamica della coppia e il sistema a quattro ruote sterzanti. Il prezzo di listino della nuova Ferrari Purosangue è di 390.000 euro, che può salire anche di molto in base agli optional che si scelgono.
Ferrari Purosangue: pro e contro
La Ferrari Purosangue è il primo SUV uscito dalla storica casa automobilistica di Maranello e ha cinque porte, quattro comodi sedili e un vero baule. Un po’ crossover, un po’ granturismo, questo modello è sicuramente originale nel suo stile. La Purosangue è una vettura sempre confortevole, anche quando si guida in modalità sportiva. Questo modello, infatti, è in grado di offrire ottime prestazioni e permette di divertirsi alla guida, grazie al motore V12 da 725 CV, che è in grado di entusiasmare su strada come in pista. Meno convincenti sono i comandi tattili che si trovano sul volante e sulla plancia. Anche la mancanza del navigatore su un’auto di questo prestigio può destare qualche perplessità. La Purosangue è la vettura adatta a chi vuole guidare una Ferrari senza rinunciare a spaziosità, comfort e prestazioni di alto livello.
Vantaggi
Comfort
L’abitacolo della Ferrari Purosangue è accogliente, ben isolato dalle buche e dai rumori. Anche in modalità sportiva l’auto risulta confortevole, ma se si vuole il massimo agio, bisogna selezionare la modalità Comfort.
Guida
La Ferrari Purosangue è un’auto entusiasmante e intuitiva. Offre una facilità di guida che permette davvero di divertirsi al volante di questa vettura, consentendo di raggiungere prestazioni elevate, con naturalezza e in sicurezza.
Svantaggi
Comandi
La Ferrari Purosangue ha dei comandi tattili sul volante e sulla plancia che si dimostrano scomodi da utilizzare.
Navigatore
Sulla Ferrari Purosangue non c’è il navigatore, quindi occorre utilizzare quello del telefono, che purtroppo non si integra bene con la strumentazione del cruscotto.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Comfort
- Guida
Contro
- Comandi
- Navigatore