FERRARI Roma
a partire da € 219.071
Descrizione
La Ferrari Roma è una coupé con motore centrale di nuova generazione, uno degli ultimi modelli realizzati dallo storico marchio automobilistico italiano. Ispirata alla Dolce Vita, la supercar di Maranello vanta un design dal grande fascino, con forme sinuose e linee slanciate che caratterizzano la splendida carrozzeria della Roma. Le dimensioni sono tutto sommato contenute, con una lunghezza di 4,66 metri e una larghezza di 1,97 metri, mentre l’altezza di 1,30 metri garantisce un baricentro basso e un asseto schiacciato a terra, per favorire la tenuta di strada e assicurare un’aderenza ottimale in curva.
L’auto della casa italiana viene proposta nella configurazione fastback con due posti anteriori e due sedili aggiuntivi posteriori, quest’ultimi adatti appena a due bambini o un paio di borsoni. La vocazione sportiva emerge dai quattro terminali di scarico, in grado di offrire un sound del motore eccezionale, abbinati ai nuovi proiettori con fari full LED. All’interno il design è moderno ed esclusivo, con un funzionale cruscotto digitale con display da 16 pollici, mentre per l’impianto multimediale c’è un innovativo sistema di infotainment con schermo touchscreen da 8,4 pollici, con qualità di risoluzione Full HD e un terzo display su richiesta per la postazione del passeggero.
Nella Ferrari Roma non mancano anche moderne tecnologie ADAS, infatti nella dotazione di sicurezza ci sono la frenata automatica di emergenza, il monitoraggio degli angoli ciechi e l’avviso per il superamento della corsia di marcia. Il cuore della coupé è il potente motore centrale V8 da 3,8 litri, in grado di erogare 620 cv di potenza e 760 Nm di coppia massima, con trazione posteriore e cambio robotizzato a doppia frizione dual-clutch con 8 rapporti, sviluppato a partire dal sistema di trasmissione della SF90 Stradale. Le prestazioni sono da vera sportiva da razza, mentre dal punto di vista ambientale e dei costi di mantenimento presenta valori di 255 g/Km per le emissioni di CO2 e un consumo nel ciclo combinato di 8,9 Km/l.
Ferrari Roma: pro e contro
La Ferrari Roma è una supercar affascinante ed elegante, un’auto il cui design è ispirato alle granturismo di Maranello degli anni ’60. A bordo vanta un comfort eccellente, con un cockpit progettato intorno al guidatore, mentre dietro lo spazio è modesto e indicato appena per due bambini o un paio di borse di medie dimensioni. La vettura propone prestazioni e guidabilità ai massimi livelli, con 620 cv che rimangono abbastanza semplici da gestire grazie all’elettronica avanzata, mentre il bagaglio è poco spazioso e la connettività di serie dell’infotainment potrebbe essere più completa.
Vantaggi
Prestazioni
Il punto di forza della Ferrari Roma sono le performance ottimali, infatti la coupé della casa italiana è capace di raggiungere i 320 Km/h, con un’accelerazione bruciante da 0 a 100 Km/h in appena 3,4 secondi.
Comfort
All’interno la Roma propone un abitacolo comodo e spazioso per gli occupanti, con sedili avvolgenti e una posizione di guida non eccessivamente bassa, un connubio ideale tra lusso e sportività con interni raffinati e curati in ogni dettaglio.
Sicurezza
Rispetto ad altre supercar la Ferrari Roma è equipaggiata con tecnologie aggiornate per l’assistenza alla guida, tra cui il Blind Spot Detection con sistema di allerta in condizioni di traffico stradale, oltre alla possibilità di impostare diverse modalità di guida.
Svantaggi
Visibilità posteriore
Il design della coupé di Maranello prevede un piccolo lunotto che riduce sensibilmente la visibilità posteriore, ad ogni modo è possibile richiedere come optional la telecamera di parcheggio, un dispositivo essenziale per le manovre più impegnative.
Apple CarPlay
Nella dotazione di serie manca la predisposizione per Apple CarPlay, disponibile soltanto come optional a pagamento, tuttavia per aggiungere questa connettività è necessario prevedere un costo extra di oltre 3 mila euro.
Bagagliaio
La Roma è dotata di un baule da 272 litri, sicuramente non uno dei più piccoli della categoria, però l’accesso al vano non è dei migliori a causa della presenza dello spoiler e del piccolo lunotto posteriore.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Prestazioni
- Comfort
- Sicurezza
Contro
- Visibilità posteriore
- Apple CarPlay
- Bagagliaio