FIAT E-Doblò
a partire da € 39.900
Descrizione
Il Fiat E-Doblò è la nuova monovolume elettrica della casa torinese, proposto sia nella configurazione da lavoro sia in quella van per il trasporto passeggeri a 5 posti. Si tratta di un veicolo di grande successo, con il quale gestire sia le esigenze di mobilità privata sia l’attività lavorativa. L’E-Doblò ha dimensioni medie con una lunghezza di 4,40 metri, mantenendo lo sviluppo in altezza per ottimizzare l’abitabilità e lo spazio interni con un’altezza di 1,84 metri, mentre il baule da 775 litri garantisce un eccezionale spazio di carico.
All’interno l’E-Doblò di casa Fiat è pratico e versatile, con tanto spazio a disposizione e la possibilità di ribaltare sia il sedile del passeggero anteriore sia il divanetto posteriore. La monovolume a zero emissioni dispone di 17 sistemi di assistenza alla guida per la sicurezza attiva e passiva, tra cui l’assistente di corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale e il monitoraggio dell’angolo cieco. C’è anche un moderno sistema di infotainment, con display da 8 pollici touchscreen opzionale predisposto per Apple CarPlay e Android Auto.
Il Fiat E-Doblò viene proposto con un nuovo powertrain elettrico da 100 kW, con il quale la monovolume green offre fino a 280 Km di autonomia con una ricarica. L’auto è equipaggiata con una batteria da 50 kWh, compatibile con la ricarica rapida alla colonnina per passare dal 20 all’80% di autonomia in circa 30 minuti. Tra gli allestimenti ci sono i pacchetti Launch Edition e Launch Pack, quest’ultimo con cerchi in lega da 16 pollici, barre sul tetto e finestrini laterali posteriori oscurati per una maggiore privacy a bordo.
Fiat E-Doblò: pro e contro
La monovolume elettrica E-Doblò di Fiat è una vettura che rispecchia i tratti distintivi del classico Doblò, un veicolo di grande successo per la casa automobilistica italiana. La quinta generazione garantisce un’ottima abitabilità interna, un ampio bagagliaio comodo da usare grazie al grande portellone e interni funzionali. La trazione elettrica fornisce una buona autonomia, appena inferiore a quella di altri modelli della stessa categoria, con prestazioni contenute ma adatte alla mobilità urbana, sebbene manchi una maggiore scelta di allestimenti.
Vantaggi
Abitabilità
L’E-Doblò conferma la caratteristica principale del Doblò, ossia il tanto spazio a disposizione per chi siede davanti e sul divanetto posteriore, con il vantaggio del tetto alto che garantisce un’abitabilità al top.
ADAS
Il Doblò elettrico viene proposto con una dotazione di serie di sistemi ADAS completa e ben assortita, con tante tecnologie utili per la sicurezza stradale come il Park Assist e il monitoraggio della stanchezza del conducente.
Ricarica
La batteria da 50 kWh è compatibile con la ricarica veloce alla colonnina in corrente continua fino a 100 kW, inoltre è possibile ricaricare l’accumulatore anche con una presa domestica o una wall box.
Svantaggi
Autonomia
Nel complesso l’autonomia del Fiat E-Doblò è adeguata, con 280 Km di percorribilità attraverso una ricarica completa, tuttavia sul mercato ci sono monovolume elettriche che fanno meglio come il Nissan Townstar e l’Opel Zafira-e Life.
Allestimenti
Per il momento il Fiat E-Doblò è disponibile con un solo allestimento e due pacchetti tra cui è possibile scegliere, facendo sentire la mancanza di maggiori alternative per la personalizzazione della vettura.
Infotainment
Il display touchscreen da 8 pollici è disponibile come optional e non di serie, mentre molte concorrenti del Fiat E-Doblò propongono impianti multimediali simili inclusi nell’allestimento di serie.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Abitabilità
- ADAS
- Ricarica
Contro
- Autonomia
- Allestimenti
- Infotainment