FIAT Panda Cross
a partire da € 18.600
Descrizione
La Fiat Panda Cross è un’auto compatta progettata appositamente per i percorsi sterrati, infatti è in grado di affrontare qualsiasi terreno grazie al peso ridotto e all’affidabile trazione integrale 4×4. Si tratta in particolare di una vettura a metà strada tra un crossover e un piccolo SUV, in grado di combinare i vantaggi di una citycar con quelli di un fuoristrada, con una lunghezza di appena 370 cm, un bagagliaio con un volume di soli 225 litri e omologazione per 4 posti a sedere.
Il design è robusto e realizzato per l’off-road, con una mascherina rinforzata, passaruota larghi, sospensioni McPherson e pneumatici maggiorati con nuovi cerchi da 15 pollici. Buona la dotazione di sicurezza, con un set completo di 6 airbag, assistenza per le partenze in salita, ABS, ESC, antislittamento e il dispositivo Drive Mode Selector, per impostare il tipo di guida più adeguato al terreno da affrontare. La Fiat Panda Cross è disponibile con un prezzo di listino a partire da 17.350 euro, con allestimento base, Cross o City Cross tra cui è possibile scegliere.
La gamma della Panda Cross è composta da una motorizzazione a benzina mild hybrid 1.0 GSE da 70 cv, la versione a metano 0.9 Twinair Natural Power da 70 cv e l’opzione 4×4 0.9 Twinair da 85 cv. Le prestazioni vedono una velocità massima fino a 164 Km/h, un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 12,7 secondi e una coppia massima di 145 Nm a 1.900 giri al minuto. Buoni i consumi, con un valore nel ciclo combinato di 28,5 Km/l per la versione ibrida e 17,5 Km/l per il modello off-road 4×4, con emissioni di CO2 da 89 a 131 g/Km.
Fiat Panda Cross: pro e contro
La Fiat Panda Cross è un piccolo SUV per l’off-road con ottime capacità in fuoristrada, una vettura compatta e affidabile ideale per chi vive in montagna. Il veicolo presenta una discreta dotazione di sicurezza, prestazioni davvero eccellenti nello sterrato, un buon comfort di guida e un design versatile all’interno. I consumi e le emissioni sono bassi, soprattutto nell’opzione ibrida con tecnologia mild-hybrid, tuttavia bisogna prestare attenzione al prezzo che può salire rapidamente aggiungendo alcuni accessori utili.
Vantaggi
- Guida in fuoristrada
La Cross è un’auto che riesce a percorrere qualsiasi tipo di terreno, rivelandosi una macchina davvero sorprendente per le sue capacità in fuoristrada. Grazie alla trazione integrale, al peso ridotto e alle tecnologia di assistenza alla guida, questa versione della Panda può arrivare dove molti SUV di grandi dimensioni non sono in grado di andare, senza particolari problemi.
- Comfort
L’assetto e le sospensioni rendono la vettura davvero confortevole, anche sui percorsi più sconnessi e irregolari. La guida in fuoristrada è comoda e non troppo dura, non solo sui terreni accidentati ma anche sul pavé di alcuni centri cittadini. Inoltre rimane abbastanza silenziosa anche alle alte velocità, mostrando un’insonorizzazione dell’abitacolo adeguata.
- Versatilità
La versione Cross della Fiat Panda si adatta a qualsiasi utilizzo, infatti è indicata come macchina da città, come auto per chi abita nei paesi di montagna, oppure come vettura per giovani e neopatentati. All’interno lo spazio è ridotto, tuttavia con il design modulare è possibile aumentare la capacità di carico arrivando a un volume di ben 870 litri, basta ripiegare i sedili posteriori.
Svantaggi
- Finiture
Sicuramente la Panda Cross non è un’autovettura curata fin nei minimi dettagli, infatti all’interno l’abitacolo è completo però manca qualche attenzione in più alle finiture. Le plastiche sono dure e la configurazione minima, rivelandosi dunque una macchina progettata per essere resistente e duratura.
- Prezzo
Con un costo d’acquisto a partire da 17.350 euro la Cross non è una vettura economica da comprare, soprattutto se si vogliono aggiungere degli accessori. La versione di base comprende una buona dotazione di sicurezza, tuttavia sono a parte optional come i sensori di parcheggio e il sistema di frenata automatica di emergenza.
- Consumi 4×4
Per essere una macchina di piccole dimensioni i consumi sono piuttosto elevati, con un valore del ciclo misto di circa 17,5 Km/l nella versione 4×4 da 85 cv, mentre fuori dalla città riesce a percorrere più di 21 Km con un litro di benzina. Alte anche le emissioni di CO2 nel modello per l’off-road, con valori intorno a 130 g/Km.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Guida in fuoristrada
- Comfort
- Versatilità
Contro
- Finiture
- Prezzo
- Consumi 4x4