FORD Focus
a partire da € 30.000
Descrizione
La Ford Focus è un’auto spaziosa caratterizzata da motorizzazioni brillanti, una macchina affidabile e versatile in grado di soddisfare ogni esigenza. La carrozzeria presenta un look moderno e sportivo, con possibilità di scegliere la nuova opzione ibrida con tecnologia mild-hybrid. La carrozzeria presenta una lunghezza di 438 cm, è omologata per 5 persone e ha un bagagliaio da 375 litri. Nella gamma sono disponibili 5 allestimenti differenti, tra cui Business, Active e ST-Line, con un prezzo a partire da 23.300 euro.
All’interno l’abitacolo è spazioso e tecnologico, con rivestimenti di buona qualità e sedili comodi sia davanti che dietro. La plancia è avanzata con il moderno impianto di infotainment SYNC 3, con pacchetto FordPass Connect che include i comandi vocali e il controllo remoto dallo smartphone, la tecnologia Keyless e l’app FordPass. I sedili sono regolabili in 18 posizioni differenti, inoltre è possibile scegliere i sedili e il volante riscaldati per un maggiore comfort a bordo durante i mesi invernali.
La gamma della Nuova Ford Focus comprende le motorizzazioni a benzina EcoBoost da 100, 125 e 150 cv, con la versione sportiva 2.3 EcoBoost ST da 280 cv con velocità massima di 250 Km/h. Altrimenti ci sono i modelli diesel EcoBlue da 95, 120, 150 e 190 cv, oltre alla nuova ibrida 1.0 EcoBoost da 125 cv. Non male i consumi, da 22,7 a 17,8 Km/l per i modelli diesel, da 18,8 a 12,1 Km/l per quelli a benzina, con emissioni di CO2 da 98 a 186 g/Km. La versione mild-hybrid propone valori migliori, con emissioni di CO2 di 94 g/Km e consumi nel ciclo medio di 23,2 Km/l.
Ford Focus: pro e contro
La Ford Focus è una berlina di classe media sportiva e tecnologica, una vettura divertente da guidare e piuttosto comoda all’interno. L’auto vanta un’ottima dotazione di sicurezza, un buon sistema di infotainment e tanti dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione. Nel complesso la macchina vanta un rapporto qualità-prezzo adeguato, sebbene il bagagliaio non sia così spazioso e il cambio automatico poco preciso in alcuni contesti.
Vantaggi
- Assistenza alla guida
Ford sta puntando da diversi anni sull’innovazione tecnologica, come si evince dalla dotazione della Nuova Focus. Sulla vettura sono presenti infatti diversi dispositivi di ultima generazione, tra cui il sistema anticollisione con pedoni e altri veicoli, la frenata automatica assistita anche alle alte velocità e il rilevamento della pressione dei pneumatici in tempo reale.
- Connettività
Non male la connettività della Focus, decisamente all’avanguardia nel settore, con un moderno impianto di infotainment, schermo touchscreen da 8 pollici e una gestione tramite app e smartphone. Oltre alla compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, infatti, è possibile usufruire della funzione FordPass Connect, con hotspot, SIM integrata e avviamento da remoto.
- Consumi
Sebbene si tratti di un’auto abbastanza sportiva, le nuove motorizzazioni della Ford Focus consentono di contenere i consumi e le emissioni. Anche le versioni più spinte offrono valori adeguati, inoltre c’è la nuova proposta ecologica per la tecnologia ibrida, in grado di offrire consumi più bassi ed emissioni inferiori allo standard della gamma.
Svantaggi
- Finiture
Nonostante gli interni siano di buona qualità e curati, all’interno qualche rifinitura non è ottimale e alcuni dettagli potrebbero essere migliorati. Si tratta ad esempio di alcune plastiche rigide della plancia e di qualche punto di assemblaggio non proprio perfetto.
- Rumorosità
Le versioni a benzina sono sicuramente più equilibrate, mentre i modelli turbodiesel EcoBlue risultano leggermente più rumorosi, soprattutto alle alte velocità e durante l’avviamento a freddo. In generale le motorizzazioni diesel sono valide, sebbene la distribuzione della potenza non sia sempre fluida, ma in certi casi risulta abbastanza ruvida e scattosa.
- Cambio
La Nuova Ford Focus è disponibile con un cambio automatico a 8 rapporti equipaggiato con un convertitore di coppia, una soluzione che garantisce una guida comoda e consumi ridotti. Allo stesso tempo le levette al volante non funzionano in maniera ottimale, inoltre il cambio manuale si dimostra più preciso ed efficiente.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Assistenza alla guida
- Connettività
- Consumi
Contro
- Finiture
- Rumorosità
- Cambio
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- Focus 2.3 EcoBoost 280 CV 5p. ST - 2261 cm³ - Benzina - 7,9 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV 5p. ST-Line - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,3/0,0 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV SW ST-Line - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,1/0,0 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV 5p. Active - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,3/0,0 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV SW Active - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,1/0,0 L/100km
- Focus 2.3 EcoBoost 280 CV automatico 5p. ST - 2261 cm³ - Benzina - 7,8 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV 5p. ST-Line X - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,3/0,0 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV Powershift 5p. ST-Line X - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,3/0,0 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV SW ST-Line X - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,1/0,0 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV 5p. Active X - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,3/0,0 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV Powershift 5p. Active X - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,3/0,0 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV SW Active X - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,1/0,0 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV Powershift 5p. ST-Line - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,3/0,0 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV Powershift SW ST-line - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,1/0,0 L/100km
- Focus 1.5 EcoBlue 115 CV automatico 5p. ST-Line - 1499 cm³ - Gasolio - 4,3 L/100km
- Focus 1.5 EcoBlue 115 CV automatico SW ST-Line - 1499 cm³ - Gasolio - 3,8 L/100km
- Focus 1.5 EcoBlue 115 CV automatico 5p. ST-Line X - 1499 cm³ - Gasolio - 4,3 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV Powershift SW ST-Line X - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,1/0,0 L/100km
- Focus 1.5 EcoBlue 115 CV automatico SW ST-Line X - 1499 cm³ - Gasolio - 3,8 L/100km
- Focus 1.5 EcoBlue 115 CV automatico 5p. Active - 1499 cm³ - Gasolio - 4,3 L/100km
- Focus 1.5 EcoBlue 115 CV automatico SW Active - 1499 cm³ - Gasolio - 3,8 L/100km
- Focus 1.5 EcoBlue 115 CV automatico 5p. Active X - 1499 cm³ - Gasolio - 4,3 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV Powershift SW Active X - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,1/0,0 L/100km
- Focus 1.5 EcoBlue 115 CV automatico SW Active X - 1499 cm³ - Gasolio - 3,8 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV Powershift 5p. Active - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,3/0,0 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV Powershift SW Active - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,1/0,0 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV Powershift 5p. Tit.Business - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,3/0,0 L/100km
- Focus 1.5 EcoBlue 115 CV automatico 5p. Titanium Business - 1499 cm³ - Gasolio - 4,3 L/100km
- Focus 1.0 EcoB.Hybrid 155 CV Powershift SW Titanium Business - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,1/0,0 L/100km
- Focus 1.5 EcoBlue 115 CV automatico SW Titanium Business - 1499 cm³ - Gasolio - 3,8 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV 5p. Titanium Edition - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,3/0,0 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV Powershift 5p. Tit.Edition - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,3/0,0 L/100km
- Focus 1.5 EcoBlue 115 CV aut. 5p. Titanium Edition - 1499 cm³ - Gasolio - 4,3 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV SW Titanium Edition - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,1/0,0 L/100km
- Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV Powershift SW Titanium Ed. - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 4,1/0,0 L/100km
- Focus 1.5 EcoBlue 115 CV aut. SW Titanium Edition - 1499 cm³ - Gasolio - 3,8 L/100km