FORD Puma
a partire da € 27.500
Descrizione
La Ford Puma è una crossover moderna e compatta, un’auto caratterizzata da un design grintoso e sportivo completamente rivisitato nel 2020. La vettura americana presenta una lunghezza di appena 419 cm, un bagagliaio di 456 litri e un passo piuttosto allungato, con diversi elementi che richiamano esteticamente la Fiesta. Questo B-SUV per la mobilità urbana dispone di una mascherina ampia e accattivante con disegno a nido d’ape, linee fluide e grandi proiettori anteriori arrotondati con fari a LED. Il peso è contenuto, con una massa di poco superiore a 1.200 chilogrammi, mentre nell’allestimento base sono compresi i cerchi da 16 pollici e gli alzacristalli elettrici con tecnologia one-touch.
L’abitacolo della Ford Puma è pratico e funzionale, con soluzioni pensate appositamente per garantire la massima versatilità, tra cui i rivestimenti sfoderabili e lavabili, con un design degli interni razionale e sobrio. Sulla plancia c’è il sistema di infotainment Sync 3 con schermo touchscreen da 8 pollici, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, abbinato al cruscotto digitale con display da 12,3 pollici e al modem 4G con funzione hotspot FordPass Connect. Ford propone sulla Puma diversi sistemi di assistenza alla guida, con la tecnologia Co-Pilot che aiuta a mantenere il controllo dell’auto, tramite dispositivi come il riconoscimento della segnaletica stradale e il cruise control adattivo.
Sul mercato il prezzo della Puma parte da 21 mila euro circa, con tantissimi allestimenti a disposizione all’interno della gamma tra cui le opzioni Connect, Titanium, Titanium X, ST-Line, ST-Line X, Vignale e la sportiva ST. Le motorizzazioni sono a benzina EcoBoost da 95 a 200 cv, diesel EcoBlue da 120 cv, altrimenti ci sono i nuovi modelli ibridi con tecnologia mild hybrid da 125 e 155 cv. I consumi nel ciclo combinato vanno da 16 a 23,8 Km/l, con emissioni di CO2 da 97 a 134 g/Km e classificazione Euro 6 D-Temp su tutte le versioni. La Puma dispone della trazione anteriore, con un cambio manuale a 6 rapporti.
Ford Puma: pro e contro
La Ford Puma è un B-SUV compatto e divertente da guidare, grazie a brillanti motorizzazioni diesel e benzina, oltre alle varianti ibride per ridurre emissioni e consumi. L’auto si dimostra maneggevole in città e sulle strade extraurbane, con una spinta immediata già ai bassi regimi e una buona stabilità nell’inserimento in curva. La casa americana propone innovativi sistemi di assistenza alla guida, un efficiente impianto multimediale e un bagagliaio capiente, mentre alcune finiture non sono impeccabili e non tutti i comandi sono pratici da usare.
Vantaggi
- Sicurezza
Con la Ford Puma è possibile acquistare una crossover in grado di garantire elevati standard per la sicurezza attiva e passiva, con 5 stelle nei test Euro NCAP e tante tecnologie avanzate per l’assistenza alla guida, dal supporto alla sterzata nelle situazioni di emergenza all’avviso per il superamento della corsia di marcia.
- Guidabilità
Nelle prove di guida la Puma si rivela una vettura davvero molto agile, sia nel contesto cittadino sia sulle strade extraurbane e in autostrada, grazie a un perfetto bilanciamento tra le dimensioni del veicolo e la potenza delle motorizzazioni.
- Bagagliaio
Ford mette a disposizione un grande bagagliaio da 456 litri, tra i migliori della categoria, sfruttabile fino in fondo con una ripartizione dello spazio intelligente, che include un vano di carico aggiuntivo sotto il pianale con una capacità extra di 80 litri.
Svantaggi
- Finiture
La Puma vanta una qualità costruttiva di buon livello, con un assemblaggio curato e un design apprezzabile, tuttavia alcune finiture non sono perfette e i materiali utilizzati non aiutano a valorizzare l’estetica degli interni.
- Comandi
Alcuni comandi nell’abitacolo della Ford Puma potrebbero essere più intuitivi e comodi, tra cui la regolazione delle bocchette del climatizzatore e il tasto per la disattivazione dell’ESP difficile da raggiungere senza distrarsi.
- Rumorosità
Un punto di forza della crossover americana è l’ottimo comfort a bordo, con appena qualche fastidio in autostrada a causa di una rumorosità eccessiva proveniente dal motore e dall’asfalto, mentre in città e al di sotto dei 130 Km/h la vettura rimane silenziosa.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Sicurezza
- Guidabilità
- Bagagliaio
Contro
- Finiture
- Comandi
- Rumorosità
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV S&S Titanium - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV S&S ST-Line X - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV S&S ST-Line - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV S&S aut. ST-Line - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV S&S aut. ST-Line X - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV S&S aut. Titanium - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 160 CV aut. ST - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV S&S aut. Titanium - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV S&S aut. ST-Line - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV S&S aut. ST-Line X - 0999 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km