KIA Stonic
a partire da € 19.950
Descrizione
La Nuova Kia Stonic è un crossover moderno e compatto per la città, una vettura economica con un buon rapporto qualità-prezzo. L’auto è caratterizzata da un design originale e innovativo, con uno stile grintoso e sportivo piuttosto accattivante, adatto a chi non desidera passare inosservato. Kia mette a disposizione tantissime opzioni per la personalizzazione della vettura, infatti è possibile scegliere tra diverse combinazioni estetiche e 20 opzioni bicolore, per diversificare il look del tettuccio e degli specchietti rispetto al resto della carrozzeria.
All’interno la Stonic vanta un abitacolo minimalista, con una plancia completa e una strumentazione di bordo tecnologicamente aggiornata. Buona la connettività, con schermo touchscreen da 8 pollici, l’app UVO per la gestione da remoto dell’auto e il display Mirrorring compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Per l’assistenza alla guida ci sono diversi dispositivi innovativi, tra cui il riconoscimento dei limiti di velocità, lo smart cruise control, il monitoraggio degli angoli ciechi e l’avviso per il mantenimento della corsia di marcia.
La gamma Kia Stonic è disponibile in 2 allestimenti, Style e GT Line, con un prezzo di listino a partire da 20.950 euro. Le motorizzazioni sono caratterizzate dalla tecnologia ibrida leggera, con versioni benzina mild-hybrid 1.0 T-GDi da 100 e 120 cv. Le prestazioni vedono una velocità massima di 185 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 10,4 secondi, con emissioni di CO2 di 96 g/Km e un consumo nel ciclo combinato di 23,8 Km/l. L’auto coreana viene proposta con il cambio manuale a 6 rapporti, oppure in alternativa con il cambio meccanico sequenziale a controllo elettronico con 7 rapporti.
Kia Stonic: pro e contro
La Kia Stonic è un crossover compatto e grintoso, un’auto per la città funzionale e piuttosto spaziosa. Tra i pregi della vettura ci sono allestimenti di serie abbastanza completi, consumi ridotti ed emissioni inquinanti al di sotto dei 100 g/Km, un aspetto utile per la mobilità urbana. All’interno la qualità delle plastiche potrebbe essere migliorata, inoltre il bagagliaio non è molto grande, mentre il sistema di infotainment è moderno e aggiornato. In strada la vettura si guida bene senza particolari problemi o difetti, con un buon impianto frenante.
Vantaggi
- Consumi
La Stonic è una vettura che offre consumi molto contenuti, rivelandosi economica da mantenere sia nella guida in città che in autostrada. Le motorizzazioni mild hybrid a benzina sono piuttosto ecologiche, infatti in autostrada si possono percorrere oltre 25 Km con un litro, mentre in città più di 21 Km con un litro.
- Dotazione di serie
L’allestimento Style è davvero completo, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Nella dotazione ci sono i cerchi in lega da 16 pollici e tantissimi sistemi di assistenza alla guida di serie, tra cui il rilevamento della stanchezza, la regolazione automatica degli abbaglianti e il mantenimento della corsia di marcia.
- Impianto frenante
Uno dei punti di forza della Kia Stonic è senza dubbio l’affidabile impianto frenante, capace di assicurare spazi d’arresto corti sia sull’asciutto sia sul bagnato, funzionando in modo preciso in qualsiasi condizione, anche in situazioni di utilizzo prolungato.
Svantaggi
- Rumorosità
La Stonic non è un’auto silenziosa, aspetto che riduce il comfort complessivo della vettura. A bordo l’insonorizzazione dell’abitacolo non è perfetta, infatti alle alte velocità i fruscii sono fastidiosi, inoltre gli ammortizzatori sono abbastanza duri e lasciano avvertire troppo le buche e i dissesti del manto stradale.
- Bagagliaio
L’auto mette a disposizione un bagagliaio da 332 litri, decisamente troppo piccolo per viaggiare in 5 persone e caricare a bordo tutte le valigie. La macchina è piuttosto spaziosa all’interno, offrendo centimetri in abbondanza per la testa e le gambe sia davanti che dietro, tuttavia il baule andrebbe rivisto per adeguarlo a un’auto del genere.
- Finiture
La casa coreana ha pensato soprattutto alle tecnologie per l’infotainment e l’assistenza alla guida, tuttavia l’abitacolo presenta delle plastiche dure ed economiche, una scelta che penalizza l’estetica della plancia ma aiuta a contenere il prezzo dell’auto mantenendolo basso.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Consumi
- Dotazione di serie
- Impianto frenante
Contro
- Rumorosità
- Bagagliaio
- Finiture
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- Stonic 1.0 T-GDi 120 CV MHEV DCT GT Line - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 4,2/0,0 L/100km
- Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV MT Urban - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV MT GT Line - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 4,2/0,0 L/100km
- Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV MT Black Edition - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV DCT Black Edition - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV DCT Urban - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Stonic 1.2 MPI Urban - 1197 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km
- Stonic 1.2 MPI Style - 1197 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km
- Stonic 1.2 MPI GPL Urban - 1197 cm³ - Benzina o GPL - 0,0 L/100km
- Stonic 1.2 MPI GPL Style - 1197 cm³ - Benzina o GPL - 5,3/7,0 L/100km
- Stonic 1.2 MPI City - 1197 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km
- Stonic 1.2 MPI Style Special Edition - 1197 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km
- Stonic 1.2 MPI GPL Style Special Edition - 1197 cm³ - Benzina o GPL - 5,3/7,0 L/100km
- Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV MT Style Special Edition - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 4,2/0,0 L/100km
- Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV DCT Style Special Edition - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km