Logo Lexus

LEXUS NX

a partire da € 66.700

Descrizione

La Lexus NX è un SUV di lusso compatto ed elegante, con una gamma ibrida rinnovata nel 2021 nel design e nella dotazione di serie. Le dimensioni sono contenute, con una lunghezza di 463 cm e una larghezza di 187 cm, mentre il baule da 555 litri garantisce tanto spazio a disposizione per i bagagli. L’estetica aggiornata è più moderna e tagliente, con linee spigolose e un look muscoloso che si dimostra più accattivante e grintoso rispetto alle precedenti versioni. L’allestimento Premium include di serie i cerchi in lega da 18 pollici, le luci diurne a LED, le barre al tetto e il tetto panoramico in vetro.

 

Gli interni della Lexus NX sono curati e raffinati, con una qualità costruttiva in grado di competere con le blasonate rivali tedesche, inoltre i sedili anteriori sono riscaldabili e regolabili elettricamente in 8 posizioni diverse. Nella plancia troviamo il sistema di infotainment Lexus Premium Navigation, con schermo touchscreen da 10,3 pollici e smartphone integration per la connettività mobile. La casa giapponese propone anche la telecamera posteriore, con il Park Assist abbinato ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori, più il pacchetto Lexus Safety System+ per l’assistenza alla guida con mantenimento della corsia, riconoscimento della segnaletica stradale e pre-collisione con rilevamento dei pedoni.

 

Le motorizzazioni della Lexus NX sono tutte ibride, con tecnologia Full Hybrid e batteria ricaricabile tramite il recupero dell’energia da frenate e decelerazioni, per una potenza complessiva di 197 cv e una coppia di 206 Nm. La vettura presenta una velocità massima di 180 Km/h, un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 9,2 secondi, emissioni di CO2 di 135 g/Km e un consumo nel ciclo combinato di 17 Km/l. Ogni modello viene fornito con la trazione integrale e il cambio automatico a ciclo continuo, con sospensioni McPherson anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante, con aerodinamica ottimizzata grazie al sottoscocca piatto e al piccolo spoiler.

 

Lexus NX: pro e contro

La Lexus NX è un SUV elegante e moderno, un’auto progettata per la mobilità urbana confortevole e sicura, con ottime prestazioni nella sicurezza attiva e passiva. L’abitabilità posteriore è limitata in altezza, tuttavia offre tanto spazio per le gambe e una buona configurazione anche per il quinto posto, mentre la visibilità posteriore ridotta viene bilanciata dai sensori di parcheggio e dalla telecamera entrambi disponibili di serie. Con un design accattivante e originale la NX vanta una linea suggestiva, nonostante alcuni dettagli degli interni potrebbero essere migliorati.

Vantaggi

Sicurezza

Con un punteggio di 5 stelle nei test Euro NCAP la Lexus NX è un SUV affidabile e sicuro, in grado di fornire un alto livello di protezione e tanti sistemi di assistenza alla guida di serie, dai fari abbaglianti automatici al cruise control adattivo.

Comfort

La NX dispone di un abitacolo davvero molto silenzioso, merito di una buona insonorizzazione capace di isolare in modo ottimale l’interno della vettura, rendendo ogni viaggio comodo e rilassante anche nelle percorrenze cittadine.

Consumi

Grazie alle nuove motorizzazioni ibride con tecnologia Full Hybrid i consumi sono piuttosto ridotti, non solo sulle strade extraurbane e in autostrada ma anche in città, dove riesce a percorrere più di 16 chilometri con un litro di benzina nonostante un peso di oltre 1.800 chilogrammi.

Svantaggi

Reattività

Le prestazioni del SUV giapponese non sono male, con una buona velocità di punta e un’accelerazione discreta, ad ogni modo quando si spinge un po’ la risposta tarda ad arrivare, con il motore ibrido da 197 cavalli che risulta leggermente pigro nello scatto e nella ripresa.

Visibilità posteriore

Dietro la visibilità posteriore è abbastanza limitata, colpa del piccolo lunotto, dei grandi montanti e della forma particolare del tettuccio, tuttavia Lexus offre di serie la telecamera, i sensori e il Park Assist per agevolare le manovre più impegnative.

Off-road

La Lexus NX non è un SUV progettato per il fuoristrada, infatti sebbene sia dotato della trazione integrale è un’auto adatta alla città e all’asfalto, dove si dimostra agile e stabile anche nell’inserimento in curva, mentre nello sterrato fatica.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
164,00 cm
Larghezza
186,50 cm
Lunghezza
466,00 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Ibrida
Capacità bagagliaio
555 L

Pro e Contro

Pro

  • Sicurezza
  • Comfort
  • Consumi

Contro

  • Reattività
  • Visibilità posteriore
  • Off-road

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura