LEXUS RZ Full Electric
a partire da € 75.500
Descrizione
La Lexus RZ Full Electric è il Suv-coupé più grande della casa automobilistica giapponese. La vettura, infatti, ha una lunghezza di 485,00 cm, un’altezza che supera i 160,00 cm e una larghezza che sfiora i 190,00 cm. Il passo è di 285,00 cm e garantisce un’ottima abitabilità. Mentre il bagagliaio ha una capacità di 552 litri. L’auto ha un design allungato, con il frontale che presenta la classica mascherina a clessidra, che su questo modello è stata ridisegnata. Le fiancate sono particolarmente dinamiche, grazie alle nervature marcate. Il posteriore, invece, si caratterizza per il lunotto spiovente e per la striscia a LED che collega i gruppi ottici ultrasottili.
Gli interni di Lexus RZ Full Electric sono realizzati intorno al conducente. La plancia è dominata da un unico elemento che ospita le bocchette dell’aria e i display della strumentazione e dell’infotainment. Quest’ultimo consente l’accesso al sistema Lexus Link, assistente di bordo e navigazione cloud. Nella grande consolle centrale ci sono anche il selettore della marcia, due portabicchieri e un doppio vano sotto il bracciolo. I rivestimenti della plancia e delle portiere sono curati nei dettagli e piacevoli al tatto. Come optional si può avere il volante con design a cloche. La RZ Full Electric è completa e aggiornata a livello di aiuti alla guida, con i nuovi sistemi Proactive Driving Assist e Safe Exit Assist.
La Lexus RZ Full Electric è offerta in un’unica motorizzazione da 331 CV abbinata alla trazione integrale DIRECT4. Il propulsore elettrico assicura ottime prestazioni e la vettura è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e di raggiungere la velocità massima autolimitata a 160 km/h. Il motore è alimentato da una batteria agli ioni di litio che ha una capacità di 71,4 kWh e assicura un’autonomia di oltre 400 km. Riguardo ai tempi di ricarica, ci vogliono circa 30 minuti per passare dal 10 all’80%. La Lexus RZ Full Electric è disponibile in due versioni: Design e Luxury. Il Suv-coupé del marchio premium di Toyota ha un prezzo che parte da 78.000 euro.
Lexus RZ Full Electric: pro e contro
La Lexus RZ Full Electric è il Suv-coupé più grande nella gamma elettrica del marchio. L’auto si caratterizza per il design ricercato, una costante per le vetture di questo brand. Inoltre, i motori elettrici assicurano prestazioni interessanti. La RZ Full Electric ha una dotazione tecnologica di tutto rispetto e non mancano le soluzioni davvero originali. La batteria, invece, offre solo una discreta autonomia e anche la ricarica non è molto rapida. Inoltre, il divano offre una seduta troppo vicina al pavimento, per l’ingombro della batteria che è alloggiata nella parte sottostante. La Lexus RZ Full Electric può essere la scelta giusta di chi vuole un Suv-coupé comodo, scattante e molto sicuro.
Vantaggi
Design
La Lexus RZ Full Electric, come ogni modello del marchio premium giapponese, sfoggia uno stile ricercato, con grande attenzione ai dettagli, alle finiture e ai materiali.
Tecnologia
La Lexus RZ Full Electric presenta numerose soluzioni tecnologiche a bordo, alcune davvero particolari, come il volante a cloche.
Svantaggi
Batteria
La batteria della Lexus RZ Full Electric non è molto capiente per un’auto così grande e pesante, e l’autonomia di 400 km è appena sufficiente. Anche i tempi di ricarica sono lunghi: sei ore e trenta minuti in corrente alternata a massimo 11 kW e 30 minuti per passare dal 10 all’80% in corrente continua a 150 kW.
Distanza divano-pavimento
Sul divano della Lexus RZ Full Electric si sta bene, però, la seduta è piuttosto vicina al pavimento, per colpa della batteria sottostante, che costringe a viaggiare con le ginocchia un po’ in alto.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Design
- Tecnologia
Contro
- Batteria
- Distanza divano-pavimento
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- RZ Full Electric 450e Design - Elettrica - 18,2 L/100km
- RZ Full Electric 450e Luxury - Elettrica - 18,2 L/100km