MERCEDES eCitan
a partire da € 47.833
Descrizione
L’eCitan è la versione completamente elettrica del piccolo furgone della Stella. Questo modello ha dimensioni piuttosto compatte: altezza da 181,90 a 183,00 cm, larghezza 185,90 cm e lunghezza da 449,80 a 492,20 cm. Lo spazio di carico è abbastanza generoso, con i suoi 2,9 metri cubi per 782 kg di capacità. È disponibile in due versioni: City Van, per il trasporto di merci, e Tourer, per il trasporto di persone. Il veicolo ha un aspetto robusto, con i passaruota pronunciati, mentre sulle fiancate ci sono le porte scorrevoli di serie. Il frontale è in puro stile Mercedes, con la griglia, il logo della Stella e i fari angolari. L’eCitan ha il tetto alto e il posteriore si presenta dritto.
Nonostante le dimensioni compatte, a bordo dell’eCitan c’è abbastanza spazio per permettere ai passeggeri di viaggiare nel giusto comfort. In caso di necessità, è possibile ripiegare i sedili posteriori in due porzioni per aumentare la capacità di carico del baule. La dotazione di bordo prevede un sistema di infotainment con touchscreen, pulsanti touch control al volante e comandi vocali Hey Mercedes. Il piccolo furgone Mercedes ha un equipaggiamento completo e moderno, con il climatizzatore Comfortmatic, il sistema di avviamento keyless e il freno di stazionamento elettrico. Inoltre, questo modello dispone di numerosi sistemi di assistenza alla guida.
L’eCitan è spinto da un motore elettrico che assicura un’autonomia di circa 285 km sul ciclo WLTP. Il tempo di ricarica delle batterie permette di andare dal 10 all’80% in 40 minuti. Questo furgone è disponibile in due allestimenti: eCitan Tourer Long ed eCitan Tourer ExtraLong. Il furgone a zero emissioni della casa automobilistica tedesca ha un prezzo di listino che parte da 47.833€.
Mercedes eCitan: pro e contro
L’eCitan è il nuovo piccolo furgone a zero emissioni di Mercedes adatto per un utilizzo professionale e per le famiglie. La vettura, oltre ad offrire una buona capacità di carico, ha una dotazione tecnologica e all’avanguardia. Tra i suoi punti di forza ci sono anche i sistemi di assistenza alla guida, molti dei quali sono disponibili di serie. Il fiore all’occhiello del furgone della Stella è sicuramente la praticità che lo rende adatto ad essere impiegato sia per il lavoro sia per il tempo libero. Un punto debole dell’eCitan è sicuramente il design, con linee piuttosto semplici che riprendono lo stile della casa automobilistica tedesca senza particolari novità. Questo piccolo furgone full electric è l’ideale per chi vuole un veicolo comodo e spazioso per la propria attività professionale oppure per viaggiare con tutta la famiglia nel pieno rispetto dell’ambiente.
Vantaggi
Tecnologia
L’eCitan dispone dei più moderni dispositivi già in uso sulle auto della Stella, come il climatizzatore Comfortmatic, la funzione di avviamento Keyless-Go, il freno di stazionamento elettrico e il sistema di Infotainment MBUX.
Sistemi di assistenza alla guida
L’eCitan ha una dotazione completa a livello di sistemi di assistenza alla guida, che comprende di serie: l’Hill Start Assist, l’avviso di sonnolenza Attention Assist, il Crosswind Assist e la funzione di chiamata di emergenza Mercedes-Benz. A pagamento, invece, si possono avere il Distance Assist, il Lane Keeping Assist e molto altro.
Svantaggi
Design
L’eCitan presenta delle linee molto dritte e il design della vettura riprende quello già visto su altri modelli della casa automobilistica della Stella. Su questo piccolo furgone, quindi, mancano dei dettagli originali.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Tecnologia
- Sistemi di assistenza alla guida
Contro
- Design