MERCEDES EQT
a partire da € 51.458
Descrizione
La Mercedes EQT è l’ultima nata della famiglia EQ della casa automobilistica della Stella. Questa multispazio elettrica derivata dalla Classe T, di cui riprende le dimensioni con i suoi 450,00 cm di lunghezza, i suoi 186,00 cm di larghezza e i suoi 182,00 cm di altezza. Il passo supera i 2,7 metri, assicurando un buon comfort a tutti i passeggeri. Mentre il bagagliaio ha una capacità di 517 litri. La Mercedes EQT è una vettura dallo stile sobrio e contemporaneo, con linee pulite e sinuose. Il frontale si caratterizza per la calandra con i suoi listelli orizzontali neri che si fondono con i nuovi fari a LED. Nuovo è anche paraurti che dona maggiore sportività all’auto. Al posteriore, invece, troviamo un portellone a doppia apertura che facilita il carico e lo scarico di oggetti anche di grandi dimensioni.
L’abitacolo della Mercedes EQT si caratterizza per eleganza e modernità, grazie all’utilizzo di materiali di qualità, come la pelle e l’alluminio. Il tetto panoramico rende ancora più luminoso l’interno della vettura. Sulla plancia digitale, invece, spicca il sistema di infotainment MBUX dotato di un display da 7 pollici e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, dispone dell’assistente vocale “Hey Mercedes”. La multispazio tedesca offre anche una ricca dotazione di assistenti alla guida, che consentono di guidare in modo ancora più sicuro e confortevole.
La Mercedes EQT è spinta da un unico motore elettrico che eroga una potenza di 122 CV e una coppia di 245 Nm. Questo propulsore è alimentato da una batteria da 45 kWh che garantisce un’autonomia di circa 250 km nel ciclo WLTP. La ricarica può essere effettuata fino a 22 kW in corrente alternata e 80 kW in corrente continua. Si può ottenere una ricarica dal 10 all’80% in appena 38 minuti utilizzando una colonnina veloce. La Mercedes EQT è disponibile in un unico allestimento, ovvero l’EQT 200 Advantage Plus. Il listino prezzi della multispazio tedesca parte da 51.458 €.
Mercedes EQT: pro e contro
La Mercedes EQT è la prima multispazio elettrica della casa tedesca. Nonostante le dimensioni compatte, la vettura offre tantissimo spazio a bordo, sia per i passeggeri sia per il carico di bagagli e oggetti ingombranti. La multispazio della Stella si caratterizza anche per la dotazione di serie completa, che offre i più moderni dispositivi in termini di sicurezza e comfort. La Mercedes EQT si dimostra anche un’auto tecnologica che sfrutta l’intelligenza artificiale, per offrire un’esperienza di guida personalizzata. Meno convincente è la dotazione di aiuti alla guida, meno completa rispetto a quella delle classiche Mercedes. La EQT è una multispazio elegante e moderna, pensata per chi vuole un’auto da utilizzare in città, ma anche per lunghi viaggi in autostrada.
Vantaggi
Spazio
La Mercedes EQT non risente dell’ingombro della batteria e offre un’ottima accessibilità e capacità di carico. A tal proposito, la vettura ha una soglia di carico alta 56 cm e le portiere a scorrimento elettrico, larghe 61 cm e alte 1,06 m, che permettono di accedere facilmente all’abitacolo e di sistemazione in modo agevole i bagagli.
Dotazione di serie
La Mercedes EQT è completa a livello di equipaggiamenti di serie e offre l’Hill Start Assist, il Crosswind Assist, l’Attention Assist, la frenata d’emergenza, il Blind Spot Assist e il mantenimento attivo di corsia da 70 km/h. Inoltre, c’è il pacchetto Driving Assistant, che include l’Active Distance Assist Distronic e l’Active Steering Assist. Mentre, per una maggiore sicurezza in manovra, si può avere l’Active Parking Assist e il Trailer Stabilisation Assist.
Svantaggi
ADAS
La Mercedes EQT ha dotazione di aiuti alla guida piuttosto completa, ma non a livello di quella delle normali vetture della casa automobilistica tedesca. Si può avere il Cruise Control adattivo e l’assistente al mantenimento di corsia, ma non la guida semi-autonoma di livello.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Spazio
- Dotazione di serie
Contro
- ADAS