Logo Nissan

NISSAN Ariya

a partire da € 42.500

Descrizione

La Nissan Ariya è il nuovo SUV elettrico della casa automobilistica giapponese. La vettura è compatta e si caratterizza per uno stile piuttosto sportivo. Il frontale ha un design pronunciato, con dei gruppi ottici LED, che vengono ripresi anche sul posteriore, e al centro c’è il logo Nissan. Le fiancate presentano delle nervature che donano alla vettura ancora più dinamicità, grandi passaruota e un tettuccio che scende fino al posteriore. Quest’ultimo si caratterizza per il portellone muscoloso e un accenno di spoiler.

 

Quando si sale a bordo della Nissan Ariya si trova un abitacolo futuristico dal look minimale. La plancia è dominata dai due grandi display da 12,3 pollici dedicati al cruscotto digitale e al sistema di infotainment. La strumentazione è tutta digitale e personalizzabile. Come unico tasto fisico c’è quello di accensione. All’interno della vettura c’è spazio anche per un tavolo a scomparsa incastonato nella dashboard, mentre il mobiletto centrale si muove avanti e indietro elettronicamente. Il SUV giapponese ha diversi sistemi di aiuto alla guida, come il ProPILOT, il ProPILOT Park e l’Head-Up Display.

 

A livello di motorizzazioni, la Nissan Ariya offre tre varianti: la prima è alimentata da una batteria da 63 kWh e ha una potenza di 160 kW (214 CV), trazione 2WD e coppia max di 300 Nm, la seconda con batteria da 87 kWh ha una potenza di 178 kW (238 CV), trazione 2WD e coppia max di 300 Nm, e la terza, la e-4ORCE, con due unità e potenza di 225 kW (306 CV) e coppia max di 600 Nm. I prezzi della Nissan Ariya partono da 51.400 euro e arrivano a 64.000 euro per la top di gamma. Gli allestimenti disponibili sono due e la dotazione di serie è buona fin dalla versione entry level, come da tradizione della casa automobilistica giapponese.

NISSAN Ariya: pro e contro

 

La Nissan Ariya è il nuovo SUV 100% elettrico del marchio giapponese. Lunga 4,60 metri, questa vettura ha un abitacolo ampio e offre molto spazio ai passeggeri. Tra i suoi pregi c’è anche il design che dona all’auto un look moderno ed elegante. La Nissan Ariya si fa apprezzare anche per la sua dotazione tecnologica molto completa. La presenza di motorizzazioni solo elettriche dà poca possibilità di scelta agli eventuali acquirenti. Inoltre, il prezzo della vettura può risultare un po’ troppo elevato. Il SUV giapponese può raggiungere i 200 km/h e ha un’autonomia di 500 km. La Nissan Ariya, per le sue caratteristiche, è adatta a chi vuole un’auto performante e allo stesso tempo attenta all’ambiente.

Vantaggi

Abitabilità

La Nissan Ariya, grazie ad un passo di quasi 2,78 m, offre interni piuttosto spaziosi. Sul sedile posteriore, lo spazio per le gambe è generoso e l’assenza di un tunnel centrale facilita il viaggio di tre passeggeri. Il bagagliaio ha una capacità di 468 litri nelle versioni con due ruote motrici, mentre le versioni a quattro ruote motrici perdono 53 litri, per fare spazio al secondo motore elettrico.

Tecnologia

La Nissan Ariya è equipaggiata con il meglio della tecnologia della casa automobilistica giapponese. Il sistema di infotainment e quello multimediale si gestiscono tramite due display da 12,3 pollici. Inoltre, la vettura può essere controllata da remoto tramite l’app NissanConnnect Services.

Svantaggi

Motorizzazioni

La Nissan Ariya è disponibile solamente con propulsori elettrici e non è previsto nemmeno un ibrido plug-in. Questa scelta può precluderne le vendite, visto che sicuramente i mortori a combustione sono più versatili, soprattutto quando si tratta di affrontare dei lunghi viaggi e occorre cercare delle colonnine per la ricarica, oltre al caricabatterie che è necessario avere a casa.

Prezzo

La Nissan Ariya ha prezzi che vanno dai 51.400 euro per l’entry level ai 64.000 euro per il modello top di gamma. Cifre abbastanza alte per un’auto di questo tipo, che tuttavia viene proposta con un costo da vettura premium.

Caratteristiche

Anno modello
2023
Altezza
166,00 cm
Larghezza
185,00 cm
Lunghezza
459,50 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
415-468 L

Pro e Contro

Pro

  • Abitabilità
  • Tecnologia

Contro

  • Motorizzazioni
  • Prezzo

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura