PORSCHE Panamera
a partire da € 114.703
Descrizione
La Porsche Panamera è la coupé di lusso a quattro porte dell’azienda di Stoccarda. Nata nel 2009, la sua ultima versione è stata completamente rinnovata ed ora si presenta con uno stile più dinamico e grintoso. La vettura è stata rivista nel frontale, con nuove luci diurne inserite nel paraurti, e nella parte posteriore, dove c’è un nuovo diffusore dell’aria e fanali si accendono in concomitanza con l’apertura e la chiusura delle porte. Inoltre, per tutti gli allestimenti è disponibile il pacchetto Sport Design, che comprende i paraurti sportivi con fregi in nero opaco e le minigonne laterali.
A bordo della Porsche Panamera ci sono quattro posti ampi e comodi, e l’abitacolo ha finiture impeccabili. Per quanto riguarda la strumentazione i comandi touch hanno sostituito i pulsanti fisici, ma il contagiri, unico strumento analogico, è un chiaro richiamo al passato, e in particolare a quello della Porsche 356 A del 1955. La Panamera è equipaggiata con nuovi motori ancora più potenti, che possono sprigionare fino a 680 cavalli, la trazione è solo integrale e il cambio è un inedito robotizzato a doppia frizione con otto marce.
La Porsche Panamera offre prestazioni mozzafiato con tutti i motori. Le versioni turbo della coupé tedesca, in quanto a performance, possono battere molte super sportive. La versione ibrida con 462 CV offre ben 700 Nm di coppia massima. Questa vettura ha un’ottima tenuta di strada e garantisce un buon comfort. La Panamera ha un prezzo di listino che parte da 103.749 euro e, nonostante il prezzo elevato, ci sono a pagamento tutta una serie di dotazioni che dovrebbero essere di serie, tra cui i tappetini e il cruise control adattativo.
Porsche Panamera: pro e contro
La nuova Porsche Panamera sfoggia motori potenti e offre prestazioni da vera sportiva, che non hanno nulla da invidiare a quelli di una due posti. Il comfort è garantito dalle sospensioni pneumatiche e l’agilità nel traffico è facilitata dalle ruote posteriori sterzanti. La scelta dei materiali e la realizzazione delle finiture sono di altissimo livello. Peccato per alcuni comandi che non sono facili da individuare e possono distrarre il guidatore. Anche la dotazione di serie desta qualche perplessità, perché ci sono dei dispositivi che non dovrebbero essere considerati come optional, soprattutto visto il prezzo e il prestigio di un’auto come questa. La Porsche Panamera è la vettura ideale per chi ama le auto sportive, ma deve soddisfare anche le esigenze di tutta la famiglia.
Vantaggi
Prestazioni
La nuova Porsche Panamera dispone di nuovi motori molto potenti e non c’è bisogno di scegliere la versione ibrida da 680 cavalli e 850 Nm di coppia massima per godere di uno sprint eccezionale. Questa coupé di lusso a quattro porte offre prestazioni che possono far invidia a vetture super sportive.
Comfort
La Porsche Panamera è nata come una gran turismo capace di offrire un ottimo comfort a bordo. La vettura è lunga 5,05 metri, larga 1,94 metri e alta 1,42 metri, mentre il passo è di 2,95 metri, così gli occupanti hanno uno spazio considerevole a disposizione e anche i viaggi più lunghi si possono affrontare in modo confortevole. Il bagagliaio ha una capacità che parte da 495 litri e arriva fino a 1.334 litri se si abbattono i sedili posteriori. Inoltre, su questa Porsche si viaggia nel più totale silenzio e sul velluto, grazie alla perfetta insonorizzazione e alle sospensioni pneumatiche che non fanno sentire le asperità che si incontrano sulla strada.
Svantaggi
Comandi tattili
Un difetto della Porsche Panamera riguarda i comandi tattili. Quelli della consolle centrale, infatti, sono integrati in un’unica superficie liscia e non si individuano facilmente al tatto, facendo distrarre il conducente.
Dotazione
Le dotazioni della Porsche Panamera costano di più rispetto a quelle delle rivali e ci sono molti dispositivi che si pagano a parte. Addirittura, sono esclusi dalla dotazione di serie i tappetini. Su una vettura di questo blasone e di questo prezzo, si parte da ben 103.749 euro, dovrebbero essere previsti di base alcuni dispositivi.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Prestazioni
- Comfort
Contro
- Comandi tattili
- Dotazione
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- Panamera 2.9 - 2894 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km
- Panamera 2.9 4 - 2894 cm³ - Benzina - 8,7 L/100km
- Panamera 2.9 4 E-Hybrid - 2894 cm³ - Benzina, elettrica - 2,5/0,0 L/100km
- Panamera 2.9 4 E-Hybrid Executive - 2894 cm³ - Benzina, elettrica - 2,2/0,0 L/100km
- Panamera 2.9 4S E-Hybrid - 2894 cm³ - Benzina, elettrica - 2,0/0,0 L/100km
- Panamera 4.0 Turbo E-Hybrid - 3996 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Panamera 4.0 GTS - 3996 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km
- Panamera 4.0 Turbo S E-Hybrid - 3996 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Panamera 4.0 Turbo S E-Hybrid Exclusive - 3996 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km