SKODA Scala
a partire da € 26.150
Descrizione
La Skoda Scala è la berlina sviluppata dalla casa automobilistica ceca sulla piattaforma MQB A0, la stessa della Volkswagen Polo. Si tratta di una berlina di medie dimensioni in grado di offrire tanto spazio a bordo e un bagagliaio dalla capacità record che può portare fino a 467 litri, con il divano in uso, mentre, con il divano ripiegato, la sua capacità sale a 1410 litri. Questa cinque porte può portare fino a cinque persone, anche se il tunnel centrale impedisce una seduta comoda a chi siede al centro del divano.
L’abitacolo è molto semplice, ma ben finito e con tante partiche soluzioni adottate anche da altri modelli dell’azienda ceca, come l’ombrello inserito nell’apposito vano che si trova nella porta del guidatore e la piccola tasca sul fianco del sedile anteriore destro, che può contenere un telefono. La carrozzeria della Skoda Scala presenta un look gradevole con le sue linee filanti. Alla guida si dimostra una vettura agile, grazie anche ai motori che sono tutti piuttosto brillanti e poco rumorosi.
La Skoda Scala ha dei prezzi non esagerati e, anche per le versioni meno costose, includono una dotazione di serie completa e con molti aiuti alla guida come: l’avviso anti-colpo di sonno, il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia. La più economica è la versione Ambition, la Style è quella con la dotazione più ricca, mentre la Skoda Scala Sport è quella che permette una guida più brillante, grazie all’assetto ribassato di 15 mm e alle sospensioni a controllo elettronico. La Skoda Scala può essere la scelta giusta per chi cerca una berlina media dalle dimensioni classiche e molto pratica.
Skoda Scala: pro e contro
La Skoda Scala è una berlina compatta a cinque porte che ha nella spaziosità uno dei suoi migliori pregi insieme alla grande capienza del baule. Peccato solo per il tunnel centrale che ruba spazio al passeggero che siede in mezzo al divano. Questa vettura ha dei prezzi molto interessanti e già nella versione base offre una dotazione di serie completa, anche a livello di aiuti alle guida. A proposito di guida, la berlina ceca ha una certa agilità, è spinta da motori brillanti e che non bevono molto. Il cambio robotizzato a doppia frizione funziona davvero bene, mentre il clima automatico risulta un po’ complicato da utilizzare. Nel complesso la Skoda Scala è adatta per chi vuole una vettura pratica e spaziosa.
Vantaggi
- Cambio DSG
Un altro dei vantaggi della Skoda Scala è offerto dal cambio DSG robotizzato a doppia frizione che è in grado di funziona davvero bene. Questo cambio, infatti, si dimostra rapido e morbido nei passaggi da una marcia all’altra.
- Dotazione di serie
La Skoda Scala si fa apprezzare anche per la dotazione di serie già molto completa anche nella versione base. Inoltre, questa berlina è disponibile con diversi aiuti alla guida, come l’avviso anti-colpo di sonno, il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia. Fra i tanti accessori c’è anche la connessione senza fili che permette di utilizzare Android Auto e Apple CarPlay. La versione più accessoriata è la Skoda Scala Style, ma già la meno costosa Ambition dispone di una ricca dotazione di serie.
Svantaggi
- Comandi climatizzatore
Uno dei difetti della Skoda Scala riguarda i comandi del climatizzatore automatico. Infatti, alcune funzioni si attivano dallo schermo del sistema multimediale che risulta macchinoso da utilizzare e può distrarre il guidatore che distoglie lo sguardo dalla strada per regolare il clima.
- Quinto posto
La Skoda Scala offre spazio in abbondanza, anche se a bordo possono viaggiare davvero comodi solo quattro passeggeri. Il tunnel centrale nel pavimento, infatti, ruba spazio alle gambe di chi siede al centro del divano, rendendo un po’ scomodo il posto per il quinto passeggero. Una caratteristica questa da tener presente se si cerca una vettura per muoversi con tutta la famiglia.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Cambio DSG
- Dotazione di serie
Contro
- Comandi del climatizzatore
- Quinto posto
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- Scala 1.0 TSI 115 CV Style - 0999 cm³ - Benzina - 4,7 L/100km
- Scala 1.5 TSI ACT DSG Style - 1498 cm³ - Benzina - 5,0 L/100km
- Scala 1.0 TSI 115 CV DSG Style - 0999 cm³ - Benzina - 4,8 L/100km
- Scala 1.5 TSI ACT Style - 1498 cm³ - Benzina - 4,8 L/100km
- Scala 1.5 TSI ACT Monte Carlo - 1498 cm³ - Benzina - 4,8 L/100km
- Scala 1.5 TSI ACT DSG Monte Carlo - 1498 cm³ - Benzina - 5,0 L/100km
- Scala 1.0 TSI Selection - 0999 cm³ - Benzina - 4,7 L/100km
- Scala 1.0 TSI 115 CV Selection - 0999 cm³ - Benzina - 4,7 L/100km
- Scala 1.0 TSI 115 CV DSG Selection - 0999 cm³ - Benzina - 4,8 L/100km
- Scala 1.0 TSI 115 CV Monte Carlo - 0999 cm³ - Benzina - 4,7 L/100km
- Scala 1.0 TSI 115 CV DSG Monte Carlo - 0999 cm³ - Benzina - 4,8 L/100km