Logo Smart

SMART #1

a partire da € 35.045

Descrizione

La Smart #1 è una crossover elettrica a cinque posti che segna una svolta per la casa automobilistica tedesca diventata famosa per la sua city-car a due posti. La Smart, infatti, è cresciuta e oggi misura 427 cm di lunghezza, 163,60 cm di altezza e 182,20 cm di larghezza. La vettura ha forme moderne e smussate, con ampie superfici prive di nervature ed evidenti fari a goccia a matrice di LED, uniti da una striscia di diodi luminosi. La stessa soluzione si ritrova anche nella parte posteriore, dove spicca la particolare forma dei montanti che fa sembrare quasi sospeso il tetto rispetto al resto della carrozzeria.

 

Anche se la Smart #1 ha dimensioni compatte, a bordo possono viaggiare molto comodi quattro adulti. L’abitacolo presenta un design ricercato e finiture curate. La vettura monta un motore elettrico da 272 CV per tutte le versioni ad eccezione della Brabus, che aggiunge una seconda unità elettrica all’avantreno, facendo salire la potenza complessiva a 428 CV. Questa Smart ha un’autonomia di 440 km, grazie ai 61 kWh della batteria al litio, che è stata posizionata sotto al pianale, sia per tenere basso il baricentro dell’auto che per non rubare spazio ai passeggeri e ai bagagli. Per quanto riguarda la ricarica, si può passare dal 10 all’80% in meno di 30 minuti alle stazioni con colonnine da 150 kW. Mentre, se ci si affida al sistema di bordo da 22 kW, si vogliono circa 3,5 ore.

 

La Smart #1 è disponibile in quattro diversi allestimenti, tutti molto ricchi. Si parte dalla Pro+, che ha la guida semiautonoma in autostrada, le telecamere a 360 gradi e i cerchi da 19 pollici, e il suo prezzo parte da 40.650 euro. Aggiungendo 3.500 euro si può avere la Premium, che in più ha i sedili in pelle, l’head-up display, l’hi-fi Beats e il sistema di parcheggio semiautomatico. Per la Launch Edition, che ha colorazioni dedicate per la carrozzeria, ci vogliono, invece, 44.450 euro. Il top di gamma, però, è rappresentato dalla Brabus, che ha la trazione integrale, volante in Alcantara e sedili in microfibra scamosciato, e costa 48.150 euro.

Smart #1: pro e contro

 

La nuova Smart #1 è una crossover compatta, ma spaziosa ed accogliente. Ha un design moderno e interni curati. Inoltre, fin dalla versione base, offre una dotazione di serie completa, anche a livello di ADAS. Questa auto può vantare un’autonomia fino a 440 km. Peccato per il bagagliaio che ha una capacità di soli 313 litri e una soglia di carico alto. La Smart #1 è un’auto sicuramente interessante, ma si paga cara, soprattutto, se si sceglie la versione Brabus da 428 CV. Può essere l’auto giusta per chi vuole una Smart con il design di un SUV.

Vantaggi

Dotazione

La Smart #1 ha una dotazione ricca per tutti gli allestimenti. Già la versione Pro+ ha di serie tutti gli ADAS, la guida semiautonoma e il tetto in vetro. La Brabus dispone anche di un potente hi-fi e di dettagli davvero interessanti, come il volante in Alcantara e sedili in microfibra scamosciato.

Autonomia

Tra i pregi della Smart #1 c’è sicuramente l’autonomia, con i 400 chilometri omologati nel ciclo WLTP per la Brabus, i 420 km per la Pro+ e i 440 km per le altre due versioni.

Svantaggi

Bagagliaio

Il bagagliaio della Smart #1 ha una capacità minima di soli 313 litri, che diventano 411 facendo avanzare il divano. Inoltre, ha una soglia di carico distante ben 77 cm da terra che non agevola nelle operazioni di carico.

Prezzo

La Smart #1 è una vettura elettrica, sfiziosa e ben dotata, ma i 40.650 euro che servono per acquistarla sono tanti per una crossover compatta. Se, poi, si vuole la Brabus, bisogna sborsare fino a 48.150 euro.

Caratteristiche

Anno modello
2024
Altezza
163,60 cm
Larghezza
182,20 cm
Lunghezza
427,00-430,00 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
313-323 L

Pro e Contro

Pro

  • Dotazione
  • Autonomia

Contro

  • Bagagliaio
  • Prezzo

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura