Ci capita spesso di vedere, nel settore automotive, dei grandi ritorni di mezzi appartenenti al passato, che hanno fatto la storia e sono rimasti nel cuore di molti appassionati, fino a convincere i produttori a riproporre dei degni eredi, ottimi restyling in chiave contemporanea. È la volta del Ciao Piaggio, mitico due ruote leggero usato soprattutto dai più giovani e oggi fuori produzione ormai da molto.
Ripescato dal passato, arriva arrivare ai giorni nostri in una veste ovviamente evoluto, sotto forma del nuovo Juiced Scorpion X che già conosciamo. E che praticamente è il Ciao moderno e con motorizzazione elettrica, a zero emissioni. Salvaguardare i diritti dell’ambiente significa prendersi cura anche di sé stessi. Le rilevazioni degli studiosi sul fenomeno dell’emerge climatica ci dovrebbero far riflettere sulle nostre azioni, e sull’impatto che esse hanno sul povero Pianeta.
Chi ha tempo non aspetti tempo
Come dimenticare il vecchio Ciao, motorino che ha segnato un’era nella storia del settore dei motori, sia in Italia che altrove. Il Juiced Scorpion X è davvero molto simile all’originale; chiaramente, quello che cambia sono la sostanza e le caratteristiche del progetto. Più che un motorino, la rivisitazione del Ciao Piaggio si avvicina molto di più al concetto di e-bike, i nuovi mezzi a due ruote leggeri che oggi spopolano sul mercato.
L’attitudine “fresh” e all’avanguardia del mezzo svelato aiuta a richiamare una vasta fascia di pubblico, soprattutto di una fascia demografica bassa. Al minimo ingombro (pressoché inesistente) dà la facoltà di muoversi in totale disinvoltura: invece di restare imbottigliati nel traffico – un problema diffuso pure nella nostra penisola – dà modo di raggiungere la destinazione velocemente, nell’ambito dei centri urbani.
Juiced, del resto, è un marchio di recente nascita, giunto nel 2020 sul mercato. Tuttavia, già nel 2021 ha lanciato delle nuove soluzioni per lo Scorpion X, caratteristiche uniche aggiunte per aumentare le prestazioni e l’autonomia, mantenendo comunque un prezzo accessibile di circa 2.000 euro, anche nel Belpaese. Un costo adatto alle effettive disponibilità di spesa di diverse famiglie, compresi dei padri desiderosi di fare un gradito regalo al proprio figlio.
Motore in collaborazione con Bafang
Il modello è stato studiato e costruito per avere maggiori potenza e velocità e una migliore autonomia, secondo quanto dichiarato dallo stesso CEO dell’azienda, Tora Harris. Juiced ha quindi deciso di realizzare un nuovo motore da 750 W creato in collaborazione con Bafang, il RetroBlade, che consente di viaggiare fino a una velocità massima di 45 km/h, il massimo consentito per le e-bike Classe 3 negli USA, che può essere limitata anche a 32 km/h (restrizioni e-bike Classe 2). L’autonomia massima dichiarata è di 88 km, grazie alla batteria più capiente del 15%, di 780 Wh.
Ciclistica e design del telaio rimangono invariati, vediamo nuovamente una coppia di ammortizzatori per il posteriore, una forcella doppia piastra all’anteriore regolabile, freni a disco con pinza a doppio pistoncino e un fanale anteriore full LED. È possibile anche montare la sella per i ‘piloti’ più alti. Una soluzione unica, per chi ha nel cuore il Ciao Piaggio, ma vuole un mezzo moderno e zero emissioni.