Aprilia, una delle Case italiane motociclistiche più note e apprezzate, ha svelato nel 2021 uno scooter da 50 cc: Aprilia SXR 50. Il ‘motorino’ della Casa di Noale sfoggia linee sportive, ma anche funzionalità e contenuti elevati nonostante la piccola cilindrata. Il motore è un 4 tempi Euro 5, silenzioso e parco nei consumi.
Indice
Un marchio sinonimo di scooter sportivi
Aprilia sin dagli anni Novanta è sinonimo di scooter sportivi come il celebre SR 50, uno degli scooter anni 90 più iconici. Con il SXR 50 il marchio della nostra penisola ha rinnovato ancora una volta la rispettiva gamma. Il due ruote, nella vista frontale, si contraddistingue per l’ampio scudo al centro del quale si trova il gruppo ottico anteriore a LED. I fari integrano inoltre il profilo delle luci diurne e gli indicatori di direzione. La sensazione di trovarsi in sella a uno scooter di dimensioni maggiori è suggerita dal manubrio rialzato e dal parabrezza integrato nello scudo.
Il cruscotto del SXR 50 ospita una strumentazione LCD 100% digitale. Attraverso il pulsante MODE, posizionato sul blocchetto comandi destro, si possono scorrere le varie informazioni: il tachimetro, la scala del contagiri, l’odometro totale e parziale, la temperatura dell’aria, l’orologio, il livello del carburante, la velocità massima e quella media, il consumo istantaneo e quello medio, l’autonomia e lo stato di carica della batteria.
Tra gli accessi forniti da Aprilia per il SXR 50 c’è il sistema di connettività Aprilia MIA. Questo permette di collegare tramite Bluetooth lo smartphone al veicolo. All’interno del portapacchi è inoltre presente una presa USB per la ricarica dei dispositivi mobili: una soluzione introdotta da Aprilia anche sulle piccole supermotard. Ulteriori accessori sono il bauletto da 32 litri, il parabrezza maggiorato, il tappetino in gomma antiscivolo per la pedana poggiapiedi e il cavalletto laterale.
Il comfort alla guida dello scooter italiano è assicurato dalla pedana piatta, che consente di posizionare piccoli bagagli. La capacità del vano sottosella è di 20 litri. Il passeggero ha invece a disposizione 2 pedane estraibili. La sella è lunga 850 mm, impreziosita da doppie cuciture. Anche al posteriore si trovano luci a LED e i cerchi sono in lega da 12 pollici con disegno a 5 razze. Infine lo scooter è ordinabile in 4 colorazioni: Essence White, Instinctive Grey, Power Red ed Enigma Black.
Il prezzo di vendita
Come detto, il ‘motorino’ è spinto da una unità 50 di cilindrata a 4 tempi. È un propulsore Euro 5, rispettoso quindi delle stringenti normative in materia d’inquinamento. In base al ciclo WMTC si possono percorrere 40 km con un litro di carburante. Il tema dell’ambiente ormai sta più a cuore pure del pubblico e, attraverso il “cuore pulsante” affidato alla due ruote, il Costruttore lanciava un messaggio meritevole di essere colto.
Per quanto riguarda il prezzo di listino, i 2.599 euro necessari ad acquistarlo risultano abbastanza competitivi, con particolare riferimento a un ciclomotore della fascia occupata. La qualità comporta un discreto sforzo economico, ma ogni centesimo è ben speso, come confermato dalla clientela riversatasi sul web per tessere le lodi nei confronti dei produttori, sempre capaci di comprenderne le esigenze e di soddisfarle in pieno stile Aprilia.