La storia di BMW Motorrad inizia esattamente 100 anni fa quando, nel mese di dicembre del 1922, il capo progettista Max Friz inizia a lavorare alla prima motocicletta BMW in scala reale. La prima moto del brand è la R 32 e viene presentata nel settembre 1923. Questo evento segna l’inizio della produzione di motociclette BMW e dà il via a una storia di successo senza precedenti.
Per celebrare i suoi 100 anni di storia, BMW Motorrad presenta le due protagoniste del mondo Heritage experience – la Roadster R nineT e la Cruiser R 18 con big boxer – come modelli in edizione speciale 100 Years. Entrambi i modelli verranno prodotti in 1923 unità ciascuno, in onore dell’anno di fondazione.
Indice
La nuova BMW R nineT 100 anni
La nuova BMW R nine T mantiene un linguaggio stilistico sobrio, che si ispira a 100 anni di costruzione di moto e alla passione ininterrotta del marchio per il motore boxer. Il classico design da roadster è evidenziato dal serbatoio compatto e dalla posizione di seduta eretta, oltre a materiali di alta qualità ed elementi di design eleganti. La nuova R nineT 100 Years è un’edizione esclusiva e presenta tante caratteristiche speciali. Il motore è sempre il boxer a due cilindri raffreddato ad aria/olio da 80 kW (109 CV). In quest’edizione speciale è accompagnato da un’ampia gamma di optional e da un concept di superficie ricercato.
Le verniciature in combinazione con le superfici cromate hanno una tradizione quasi centenaria nella costruzione di motociclette. Il cromo negli anni è diventato una firma stilistica comune per i designer, in combinazione con una verniciatura di alta qualità. Con le nuove BMW R nineT 100 Years e R 18 100 Years e il concept di superficie Classic Chrome, la Casa fa rivivere questo gioco sofisticato di vernici e cromature.
La R nineT 100 Years comprende l’opzione ruote 719 Classic con cerchi anodizzati neri, il pacchetto di parti fresate Option 719 Shadow con coperchi della testa del cilindro fresati, coperchi del carter del motore, supporti per la sella, tappo di riempimento dell’olio e il pacchetto di parti fresate Option 719 Shadow II, composto da leve al manubrio regolabili e un sistema di poggiapiedi, poggiapiedi per il passeggero, coperchi del serbatoio di espansione del liquido freni e specchietti fissati alle estremità del manubrio. La ricca dotazione si completa con le luci di svolta adattive e il pacchetto Comfort con manopole riscaldate, cruise control e Driving Modes Pro.
La nuova limited edition BMW R 18 100 Years
La famosa BMW R 18, oggi nella versione 100 Years, sfoggia il motore boxer da 67 kW (91 CV) con la più grande cilindrata mai installata da BMW Motorrad. La moto si ispira a leggendari modelli BMW come la BMW R 5 e riporta l’attenzione sull’essenziale del motociclismo: tecnologia pura e senza fronzoli e il motore boxer come cuore del piacere di guida.
La colorazione, anche in questo caso, è in Classic Chrome: combina verniciatura nera e superfici cromate lucide, oltre al doppio filetto bianco e al badge 100 Years. Il nero, come combinazione di colori simbolo della grande tradizione BMW Motorrad, caratterizza anche il motore, l’alloggiamento della trasmissione e la trasmissione dell’asse posteriore. La denominazione esatta è Avus Black – in ricordo della leggendaria pista ad alta velocità di Berlino, dove il marchio ha celebrato grandi successi nelle corse.
L’R 18 100 Years è completata da numerose parti cromate dell’option Chrome design. Tra le altre caratteristiche figurano anche i silenziatori posteriori Akrapovič cromati con finiture dei terminali di scarico perforate nello “stile ad elica” del logo BMW.
Con i modelli R nineT e R 18 nell’ambito dell’esperienza Heritage, la Casa celebra i suoi 100 anni di storia e tradizione, legati al leggendario motore boxer. Tradizione e storia che si ritrovano anche nello stabilimento di produzione BMW Motorrad di Berlino, luogo di nascita di quasi tutte le moto BMW da oltre 50 anni.