Ducati Panigale V4, la moto di serie più simile alla MotoGp di Dovizioso

La Ducati Panigale V4 è un vero gioiello di Ducati.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Pubblicato: 19 Marzo 2018 06:49Aggiornato: 19 Marzo 2018 09:36

La nuova Ducati Panigale V4 è sicuramente la moto di serie più vicina alla MotoGp di Andrea Dovizioso e segna un nuovo e importante capitolo nella storia Ducati.

La Ducati Panigale V4 è la prima moto prodotta in serie dalla Casa bolognese ad essere equipaggiata con un motore 4 cilindri, strettamente derivato dal Desmosedici della MotoGP.

E’ una moto che, con una cilindrata di 1.103 cm3, 214 CV di potenza e un rapporto potenza/peso di 1,1 CV/kg, diventa il nuovo riferimento nel segmento delle supersportive di produzione.

La Panigale V4 sostituisce l’iconica 1299 Panigale e lo fa aumentandone prestazioni e facilità di guida, per offrire ad ogni pilota, dal meno esperto al top rider, grandi emozioni e divertimento.
Sviluppata in stretta collaborazione con Ducati Corse, sfrutta know-how e tecnologia del mondo racing per essere la moto stradale più vicina in assoluto ad una MotoGP.

Le sue prestazioni sono sottolineate da un design che, seppur in continuità con quello delle supersportive che l’hanno preceduta, trasmette in modo ancora più marcato il senso di potenza ed essenzialità tipico delle moto da corsa Ducati.

La denominazione Panigale V4 combina il nome “Panigale”, e il fascino che evoca agli appassionati, con la sigla “V4”, identificativa del motore che apre la nuova era della Casa motociclistica
italiana.

La filosofia seguita dal team di sviluppo della Panigale V4 è la stessa che in Ducati guida la progettazione di una moto da corsa: la ricerca della totale integrazione tra motore, telaio e pilota.

Il motore Desmosedici Stradale è un V4 di 90° a distribuzione Desmodromica come il Desmosedici GP, dal quale riprende anche il valore di alesaggio di 81 mm (il massimo consentito dal regolamento tecnico della MotoGP).

Il nuovo motore Ducati ha una potenza di 214 CV, a 13.000 giri/minuto, che fa della Panigale V4 la moto più performante del segmento, ma comunque godibile su strada grazie ad una coppia di 12,6 Kgm a 10.000 giri/minuto.

Diamo uno sguardo ai prezzi: di base, la Ducati Panigale V4 costa 22.590 euro, che salgono  a 27.890 se si desidera la più raffinata versione “S”.  La top di gamma ”Speciale”, in edizione limitata, costa ben 39.900 euro.