KTM 890 Duke si rinnova con un motore più potente

La Casa austriaca presenta l'ultima generazione della naked "The Scapel"

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Pubblicato: 23 Gennaio 2021 09:00

A tre anni di distanza dalla presentazione della 790 Duke, la naked di media cilindrata apprezzata dagli appassionati per il design, la leggerezza e le prestazioni, KTM svela la nuova 890 Duke, l’ultima “The Scalpel” della Casa di Mattighofen con un motore ancora più potente.

La nuova Duke è leggera e precisa come la sorella minore: rispetto alla versione precedente 790 dotata di bicilindrico frontemarcia progettato da zero, però, la 890 è equipaggiata con un motore di 889 cm3 che sfrutta una logica più sofisticata per le mappature ed è in grado di erogare 115 cavalli di potenza e 98 Nm di coppia. Le masse rotanti aumentate del 20, inoltre, assicurano una migliore stabilità in curva e un’azione più fluida del motore ai bassi e ai medi regimi.

La KTM 890 Duke è omologata per rispettare gli standard delle normative sulle emissioni inquinanti Euro 5 e dispone di un serbatoio di 14 litri che offre consumi molto ridotti: il marchio austriaco dichiara un consumo pari a 4,8 litri ogni 100 km, con un’autonomia che si avvicina ai 300 km.

KTM presenta la nuova 890 Duke
Fonte: Ufficio Stampa KTM
KTM presenta la nuova 890 Duke: la naked della Casa austriaca diventa più potente.

La naked realizzata dalla Casa austriaca, attraverso il display TFT fotosensibile dotato di connettività my ride, e al pratico selettore a manubrio, consente di scegliere tre modalità di guida: la Rain Mode con risposta morbida dell’acceleratore, massimo controllo della trazione, potenza ridotta e anti-impennata; la Street Mode, con risposta dell’acceleratore standard, TC normale, piena potenza, anti-impennata; la Sport Mode con risposta sportiva, TC ridotto, piena potenza e anti-impennata.

L’ultima generazione “The Scalpel” di KTM che nella scorse settimane ha presentato la nuova 450 SX-F, offre prestazioni oltre la media, gestite in maniera efficace e impeccabile grazie all’elettronica ride by wire all’avanguardia: una moto che si muove agile tra le vie della città e può essere guidata al massimo delle sue prestazioni anche sulle tortuose strade di montagna.

L’impianto frenante anteriore è affidato a due dischi flottanti da 300 mm abbinati a una coppia di pinze radiali a quattro pistoncini sulle quali sono state montate pastiglie con una mescola differente che garantiscono una maggiore potenza.  Le sospensioni WP Apex sono state aggiornate e garantiscono un miglior funzionamento della forcella a steli rovesciati da 43 mm. La nuova KTM 890 Duke sarà disponibile nelle due diverse colorazioni Orange e Black a partire dal mese di febbraio 2021: il prezzo di listino è di 10.700 euro.

Presentata la nuova KTM 890 Duke 2021
Fonte: Ufficio Stampa KTM
Presentata la nuova KTM 890 Duke 2021: la naked con motore ancora più potente.