Quali sono i migliori scooter al mondo? Quante volte abbiamo parlato ad esempio di Vespa Piaggio, una delle migliori due ruote e delle icone italiane più conosciute in assoluto, un simbolo del nostro Paese all’estero. Quando si parla di produzioni Made in Italy, restringendo il campo sui motori, il nome torna ricorrente, sulla base di ottimi presupposti.
Qualora gli standard conseguiti fossero discutibili, infatti, la Vespa Piaggio non sarebbe entrata di pieno diritto nell’olimpo delle due ruote. Comunque, è solo una delle eccellenze avente quartier generale lungo la nostra penisola. Nessuna frase di convenienza, bensì un datodi fatto, suffragato dall’analisi condotta da Forbes.
Secondo quanto ha dichiarato l’autorevole rivista nel suo articolo “5 Scooters you should drive in 2020” pubblicato online, lo Stivale è il punto di riferimento a livello globale. Qualsiasi compagnia, giovane o dalla lunga tradizione, con l’ambizione di diventare uno dei leader nel comparto farebbe bene a prendere appunti.
Indice
Le eccellenze nel firmamento mondiale
La maggiore attenzione del magazine è stata rivolta a ben quattro modelli di scooter realizzati proprio in Italia. Siamo orgogliosi di dichiarare che il Made in Italy ha successo ovunque e Josh Max, collaboratore e tester della prestigiosa testata statunitense, ha sottolineato come un poker d’assi provenga dal nostro territorio.
Con un’onestà intellettuale lodevole, ha evitato di promuovere prodotti americani. Oltreoceano brillano semmai nelle proposte di dimensioni imponenti, basti pensare all’Harley-Davidson, un mito intramontabile, capace di radunare gli innumerevoli clienti soddisfatti nel corso dei decenni di onorata carriera.
Sui cinque scooter presenti nella classifica dei migliori da guidare nel 2020 Max ha inserito il Beverly 350 Tourer, due ruote della gamma Beverly di Piaggio, la Vespa, la quale, come abbiamo già detto, è un’intramontabile icona oggi presente sul mercato sia nella versione urbana dalla cilindrata più piccola (Primavera 50 cc), sia nel nuovissimo modello elettrico in grado di garantire ai nuovi piloti green un’autonomia di ben 100 km circa con una sola ricarica.
Tra le scelte di Forbes il tricolore spopola
Nella Top 5 figura poi l’Italjet Dragster disponibile sia nella cilindrata 125 sia 200 cc, una soluzione originale lanciata dalla Casa bolognese. Il famoso scooter, tra i più amati in assoluto, riprende in pratica il concetto introdotto nel 1998 con le motorizzazioni a due tempi.
Si tratta di un’opera dallo spiccato carattere esclusivo oggi disponibile per essere preordinato da tutti i clienti interessati. Le prime consegne inizieranno proprio a partire dal secondo trimestre di quest’anno. Il collaboratore di Forbes, Max Josh, ha deciso di candidarlo al titolo di “Best Looking Scooter of 2020”. In termini di impatto estetico guarda, insomma, la concorrenza dall’alto in basso.
Ad avviso del tester le produzioni in questione hanno delle meravigliose caratteristiche per quanto riguarda sia la meccanica, sia la cura dei dettagli, la connettività, il design e le dotazioni. Sono, in sostanza, un pacchetto completo. L’unico modello non italiano inserito nella lista è l’Honda PCX 150, inserito perché secondo il tester è “né troppo trendy né troppo appariscente”. In definitiva, possiamo ritenerci davvero molto orgogliosi di avere quattro modelli Made in Italy nell’articolo di Forbes: un patrimonio da tutelare.