Nuova BMW M 1000RR, tecnologia racing sulla strada

Svelata al mondo la prima moto in versione M di BMW, modello ad alte prestazioni, con 212 cavalli di potenza, che applica la tecnologia racing su strada

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 23 Settembre 2020 11:49Aggiornato: 16 Luglio 2024 17:37

BMW Motorrad, con la nuova BMW M 1000 RR, primo modello M basato sulla S 1000 RR, sta ora celebrando la sua première mondiale. BMW Motorrad segue la filosofia della lettera più forte del mondo: M rappresenta il successo nelle corse automobilistiche e il fascino dei modelli ad alte prestazioni.

Degna del segmento top delle Superbike

Con una potenza del motore di 212 CV, un peso del motociclo DIN ridotto a soli 192 kg e sospensioni e aerodinamica progettate per le massime prestazioni in pista, la nuova M RR soddisfa le principali aspettative nel segmento top delle Superbike. Il propulsore a quattro cilindri è basato su quello della RR rivisto in ottica racing sport. Più potenza di picco e più elevato regime di rotazione massimo. La coppia di 113 Nm viene sprigionata a 11.000 rpm.

L’aerodinamica è stata un punto decisivo nelle specifiche tecniche per il lavoro di sviluppo della M RR, il grande obiettivo era quello di stabilire il miglior contatto possibile delle ruote con la strada. Le alette M sul fronte dell’assetto producono una deportanza aerodinamica e quindi carichi aggiuntivi della ruota in base alla velocità.

Il carico aggiuntivo sulla ruota anteriore contrasta la tendenza all’impennata, il controllo di trazione deve regolare di meno e una maggiore potenza erogata può tramutarsi in accelerazione, il pilota migliora i tempi sul giro. L’effetto delle alette è evidente nelle curve e in frenata, la deportanza consente una frenata ritardata e garantisce una maggiore stabilità in curva.

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Fonte: Ufficio Stampa BMW
Fonte: Ufficio Stampa BMW

Il telaio della nuova BMW M 1000 RR si basa sul quello di alluminio della S 1000 RR. Il target primario del design del telaio era quello di ottenere i migliori tempi sul giro possibili in pista, dunque l’esemplare è progettato in ottica pista. Particolare attenzione è stata prestata all’ottimizzazione della guidabilità, della frenata e del controllo anti-squat e del migliore feeling possibile del pilota per la ruota anteriore e posteriore.

Freni M

Con la nuova M RR, c’è per la prima volta una moto BMW con freni M, sviluppati direttamente dall’esperienza in pista; con i freni delle moto da corsa della BMW Motorrad nel Campionato del Mondo Superbike, forniscono la massima stabilità al fading e la massima controllabilità. Esternamente, le pinze freno M hanno un rivestimento anodizzato blu in combinazione con il logo M. Con le ruote in carbonio M, la nuova M RR ha più componenti high-tech per le massime prestazioni su pista e su strada.

La nuova M RR enfatizza i suoi geni da corsa con la combinazione di colore bianco brillante/M Sport nei colori di base azzurro, blu scuro e rosso. Ulteriori caratteristiche della M RR sono le coperture del motore in grigio granito e il tappo di riempimento del carburante verniciato di nero. Delle sottigliezze che gli acuti osservatori noteranno, felici di constatare l’approccio maniacale adottato sul progetto.

Oltre alle automobili, l’Elica non ha mai dimenticato come si costruisce una moto piacevole da ammirare e “cattiva” a sufficienza da “bruciare” l’asfalto. Il listino prezzi parte da 33.950 euro, destinati a salire con l’inserimento di optional.