Design inconfondibile, diverso da tutti gli altri, per la nuova BMW R 18, la nuova Spirit of Passion firmata Kingston Custom. Dopo Roland Sands, Dirk Oehlerking mette il suo talento al servizio della BMW R 18, realizzando la seconda gemma R18 della serie SoulFuel, una collaborazione tra BMW Motorrad e selezionati customizers.
Precedentemente aveva fatto scalpore la custom della R 18 creata da Bernhard Naumann, noto anche come Blechmann. La Kingston Custom di Oehlerking è celebre per le sue reinterpretazioni estreme. Ma la nuova R 18 non è stata completamente stravolta come tanti pensano. Oehlerking ha dichiarato: “La BMW R 18 è così perfetta che ho lasciato la tecnologia così com’è. Il telaio è originale al 100% ed è così sofisticato che niente dovrebbe essere cambiato”. Ma la moto ha comunque subito una trasformazione nello stile inconfondibile di Kingston Custom.
L’attenzione è centrata sulla carenatura di Kingston, la carrozzeria, il manubrio e il parafango sono rifiniti a mano in design Kingston. Lo scarico della BMW R 18 è stato modificato da Oehlerking in stile Kingston Roadster, la sella è stata ricavata dalla gamma di accessori universali. Sono stati inseriti gli indicatori di direzione Kellermann e il faro anteriore a LED è ora integrato nella carenatura. La verniciatura e le linee originali sono state adottate per la carenatura e l’ala, sono stati aggiunti alcuni dettagli in stile Kingston. Le sospensioni delle ruote e il serbatoio del carburante sono originali. Il design si ispira allo stile classico Art Déco.
BMW R 18 si caratterizza per un pronunciato riferimento storico, che richiama tecnicamente e visivamente modelli famosi come la BMW R 5 e si rifocalizza sugli elementi essenziali della moto: la tecnologia purista, senza fronzoli e naturalmente il “big boxer”.
Il motociclista, designer e artigiano Dirk Oehlerking dimostra, ancora una volta nella sua Spirit of Passion, che ne comprende il talento e che lo ha saputo accogliere nel suo lavoro per oltre 35 anni. Per Oehlerking il processo di progettazione inizia molto prima di cominciare ad avvitare viti o di realizzare i primi schizzi: “Ci penso molto prima. Le mie moto trasmettono sempre anima, fascino e carattere. Sono esemplari eccezionali, quindi richiedono grande cura e attenzione. Ho un flusso costante di immagini che mi passa per la mente quando si tratta di decidere su quale stile concentrarmi. Una volta fatta questa scelta, inizio da uno schizzo realizzato con matita e Tipp-Ex. Poi continuo ad andare avanti finché non sento nel mio cuore: ecco, ci siamo!”