Ferrari trionfa con Hamilton, strategia gomme perfetta: analisi gara sprint Gp Cina

Il britannico porta a casa il primo successo con il Cavallino Rampante, gestendo alla perfezione la sua Ferrari SF-25

Foto di Zander Arcari

Zander Arcari

analista specializzato di Formula 1

In pista per la prima volta all'età di 7 anni, Zander Arcari ha sempre amato la massima categoria del motorsport. Da circa 10 anni è un analista specializzato di Formula 1, per Virgilio Motori racconta le complesse sfide legate al mondo della Formula 1.

Pubblicato: 22 Marzo 2025 04:44

->Leggi qui come sono andate le qualifiche

La prima mini gara da 100 chilometri della stagione si è appena conclusa. Ferrari fa subito centro e finalmente, dopo anni di tentativi, riesce ad aggiudicarsi la vittoria con il sette volte campione del mondo di F1. Un super Lewis, autore di una corsa strepitosa. Alle sue spalle il pilota della McLaren, Oscar Piastri, che si sbarazza di Max Verstappen solo terzo al traguardo. Arriva quinto Charles Leclerc, superato dalla Mercedes di Russell.

Ferrari si concentra sulle gomme 

Lo stacco frizione delle due Rosse è molto buono. Hamilton riesce a mantenere la posizione con una certa facilità su Verstappen, mentre Leclerc, dopo aver lottato con Piastri per la terza posizione, viene passato sul rettilineo principale da Russell, che gode di un assetto più scarico. La necessità di proteggere l’anteriore sinistra in curva 1 è fatta presente in radio, per non distruggere questa gomma in appoggio e poi andare a soffrire il degrado prima del previsto.

In questa primissima fase di gara, sfruttando l’aria libera davanti a sé, il sette volte campione del mondo sta cercando di mantenere il passo programmato, con la consapevolezza che gli pneumatici vanno gestiti, specie nelle prime tornate, nella maniera corretta per non accorciare la vita utile. Adami si complimenta con lui. Inoltre è interessante sottolineare l’intesa tra i due relativa ai suggerimenti di aprire maggiormente il differenziale per gestire al meglio la rotazione.

Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)
Fonte: Getty Images
il monegasco Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) in azione con la SF-25 nella Sprint Race della Cina

Nel mentre, Bozzi fa sapere che Norris sta soffrendo di graining, ricordando l’importanza di amministrare al meglio le coperture. Anche la Ferrari sta soffrendo di questo fenomeno all’anteriore sinistra, ma Lewis sa quello che fa, nonostante Verstappen comincia a farsi vedere negli specchietti. Purtroppo, almeno per il momento, sembra che il monegasco non abbia il passo per avvicinarsi a Russell e tentare l’attacco per recuperare la posizione persa al giro uno.

Hamilton prende il largo

Non è affatto semplice la gestione delle mescole, un po’ tutti stanno soffrendo. Tuttavia il grande talento e l’esperienza del nativo di Stevenage stanno realizzando un ottimo lavoro sulle coperture, respingendo la pressione dell’olandese con secca autorità. Max deve anche proteggersi dagli attacchi di Piastri, ormai nei suoi scarichi. Quando mancano sette tornate al termine, Hamilton sta cercando di prendere un certo margine sugli avversari, in completa gestione della vettura.

E ci sta riuscendo, perché il suo gap supera i tre secondi, con la gomma anteriore sinistra della RB21 che sta soffrendo parecchio il graining. Alla fine, Piastri vince la battaglia con Verstappen e si mette a caccia dell’inglese. Ma il suo desiderio resta tale, in quanto il passo della SF-25 numero 44 è molto buono e l’australiano non riesce ad avvicinarsi. Leclerc, invece, si fa finalmente sotto a Russell. Nelle ultime tre tornate, il monegasco si incolla agli scarichi della Mercedes W15 e cerca ogni mossa possibile per passarlo. L’inglese però è bravissimo a non farsi superare, respingendo tutti gli attacchi.

Nel caso dell’ex pilota Alfa Romeo le cose non sono andate per il meglio. Anzi tutto, a differenza del compagno, girare nel traffico non facilita la gestione delle mescole, ovviamente. Per di più ha patito parecchio con un assetto imperfetto. Lui stesso lo fa presente in radio, raccontando come la sua vettura non riusciva proprio a girare in curva 13. Una carenza di rotazione che ha limitato le performance. Urge un ritocco alla messa a punto copiando il set-up di Lewis.

Finse cos’ questa prima mini gara da 100 chilometri del mondiale di Formula Uno 2025, con Lewis che riesce a coronare uno dei suoi sogni e tagliare per primo il traguardo a bordo di una Ferrari. Lo fa dopo la pole position di ieri completando il suo lavoro alla perfezione. A fine corsa, il suo ingegnere di pista si complimenta via radio definendo “master class” la gestione delle gomme messa in atto. Ora si festeggia, ma la testa andrà subito all’altra qualifica per formare la griglia della gara domenicale.

Classifica Gara Sprint GP Cina:

  • Lewis Hamilton (Scuderia Ferrari)  30:39.965
  • Oscar Piastri (McLaren) +6.889s
  • Max Verstappen (Red Bull) +9.804s
  • George Russell (Mercedes) +11.592s
  • Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) +12.190s
  • Yuki Tsunoda (Racing Bulls) +22.288s
  • Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) +23.038s
  • Lando Norris (McLaren) +23.471s