Se ne sentiva la mancanza. Annullata la corsa dello scorso anno per la brutta alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, la Formula 1 è pronta a fare scalo in Italia per il Gran Premio di Imola.
Indice
Ferrari e McLaren insidiano Red Bull
Nello storico circuito si attende una nutrita torcida rossa, che non ha mai fatto mancare la propria presenza alla scuderia di Maranello nemmeno nei periodi più complicati. Premesso che le Red Bull appaiano ancora superiori, visti i risultati, le monoposto di Charles Leclerc e Carlos Sainz sono tornate competitive.
Alle prestazioni convincenti dello spagnolo è seguita la risposta altrettanto decisa del monegasco, attualmente davanti in classifica generale rispetto al compagno di squadra. Sarà interessante scoprire se il pacchetto di aggiornamenti apportato dal team di meccanici e ingegneri contribuirà a ricucire il gap dalle posizioni di testa.
Con i galloni del pronostico parte il solito Max Verstappen, campione in carica. Tra il fuoriclasse olandese e la pista corre buon sangue, come certificano i successi da egli ottenuti nelle passate edizioni.
Anche nel 2020 si era destreggiato in modo eccelso, nonostante lo strapotere Mercedes. Allora lo tradì la macchina, dopo aver messo la freccia su Valtteri Bottas, occupando la seconda posizione.
Il passo avanti compiuto sul fronte della tenuta mentale gli ha consentito di aprire una nuova era in F1, e batterlo costituisce ogni volta un’impresa. Tuttavia, le sorprese possono sempre capitare e l’incandescente battaglia a Miami lo ha ribadito.
In Florida, la McLaren di Lando Norris ha giocato uno scherzetto alla rivale, mettendo fine la lunga attesa dell’alfiere inglese del primo Grand Prix vinto nella classe regina del motorsport.
Il coronamento di un meraviglioso lavoro in sinergia, votato a ottimare le performance del veicolo. La vera domanda che si pongono gli spettatori è se l’exploit rappresenterà giusto un episodio isolato, oppure l’inizio di una svolta. A livello di spettacolaro, duelli più serrati ai vertici avrebbero un impatto positivo.
Gli orari di prove, qualifiche e gara
L’intera programmazione del Gran Premio di Imola di F1, il settimo in calendario ma il primo disputato in Europa, potrà essere seguito nella sua interezza soltanto su Sky Sport F1 e, in streaming, su NOW.
A differenza dei due precedenti appuntamenti, non ci sarà alcuna Sprint, bensì tre prove libere (due il venerdì, una il sabato), le qualifiche, alle ore 16.00 del 18 maggio, e, ça va sans dire, la gara vera e propria, che scatterà alle 15.00 di domenica 19 maggio. Su TV8 sarà possibile seguire live le qualifiche e la gara, mentre Cielo trasmetterà la race di Formula 2.
Gli orari in diretta su Sky
Venerdì 17 maggio
- ore 09.55: F3 – prove libere
- ore 11.05: F2 – prove libere
- ore 13.30: F1 – prove libere 1
- ore 15.05: F3 – qualifiche
- ore 16.00: F2 – qualifiche
- ore 17.00: F1 – prove libere 2
Sabato 18 maggio
- ore 10.05: F3 – gara Sprint
- ore 12.30: F1 – prove libere 3
- ore 14.15: F2 – gara Sprint
- ore 16.00: F1 – qualifiche
Domenica 19 maggio
- ore 08.30: F3 – Feature Race
- ore 10.00: F2 – Feature Race
- ore 15: F1 – gara
Gli orari in diretta su TV8 e Cielo
Sabato 18 maggio
- ore 16.00: F1 – qualifiche (TV8)
Domenica 19 maggio
- ore 10.00: F2 – Feature Race (Cielo)
- ore 15: F1 – gara (TV8)