La Ferrari F1 ha presentato la sua speciale livrea per il prossimo Miami Grand Prix. Il tradizionale rosso del Cavallino sarà impreziosito con tonalità azzurre sulle ali, sull’engine cover, sull’halo, sugli specchietti retrovisori, sui numeri di gara e sui cerchi. L’iniziativa celebra il settantesimo anno di presenza sul mercato nordamericano e concretizza una speciale operazione di marketing. La gara di Miami sarà infatti il palcoscenico per il debutto del nuovo title partner del team HP.
Indice
La nuova livrea per il GP Miami
In occasione del prossimo Gp a Miami, la Scuderia Ferrari ha ufficializzato una livrea speciale per le sue SF-24, con riflessi azzurri. Due tonalità in realtà ben note ai più storici fan del Cavallino, l’Azzurro La Plata e l’Azzurro Dino. Colori che sono stati utilizzati per anni ma che nell’ultimo mezzo secolo sono passati in secondo piano. La loro applicazione riprodurrà fedelmente com’erano sulle monoposto di Formula 1 di Ferrari negli anni Sessanta, a cominciare dalla 158 F1 con la quale John Surtees si aggiudicò il titolo mondiale proprio sessant’anni fa in terra americana.
La SF-24 di Miami ricorderà in parte le Ferrari F1 che venivano schierate nelle gare di monoposto e a ruote coperte dal North American Racing Team (N.A.R.T.) di Luigi Chinetti che della Casa di Maranello era l’importatore. I più appassionati potranno anche notare una citazione cromatica d’epoca del team britannico Maranello Concessionaires, per anni impegnato con svariate Ferrari nelle corse a ruote coperte.
“Il Gran Premio di Miami di questo weekend sarà una pagina da ricordare nella storia del nostro team. In Florida celebreremo la nostra azienda attraverso una livrea speciale che ci permette di riscoprire due colori che sono parte della nostra tradizione. Per la squadra questa gara segna inoltre l’inizio della collaborazione con HP, nostro nuovo title partner“, il commento di Fred Vasseur sull’iniziativa.
Divise e accessori
Non solo la livrea, l’omaggio Ferrari F1 coinvolgerà anche l’abbigliamento di piloti e meccanici. In questo caso protagonista sarà l’Azzurro Dino che attirò già l’attenzione di diversi piloti della Scuderia tra cui Arturo Merzario e Clay Regazzoni. Lo svizzero fu l’ultimo a sfoggiare una tuta di questo colore nel 1974 mentre la stessa tonalità fu riferimento in fabbrica per tutti gli anni Settanta e fino ai primi Ottanta. Dal 1975 in poi le tute da gara dei piloti divennero invece prevalentemente rosse con qualche generosa concessione al bianco in sintonia cromatica con lo sponsor Philip Morris International.
I piloti per tutto il weekend, e la domenica il resto della squadra, saranno vestiti con la divisa Azzurro La Plata, eccezion fatta per i meccanici che devono per regolamento indossare una tuta con uno speciale indumento ignifugo in Azzurro Dino. Alle speciali attivazioni della squadra saranno collegate una serie di iniziative realizzate in collaborazione con partner e licenziatari di Ferrari.
Puma ha già presentato la Scuderia Ferrari Miami Limited Edition capsule collection in Azzurro Dino. Allo stesso tempo, Ray-Ban ha lanciato la prima edizione limitata di occhiali azzurri Ray-Ban Meta arricchiti dalla tecnologia Meta integrata che consente di ascoltare, effettuare chiamate guardare video in live streaming e catturare contenuti indossando gli occhiali. Anche Bell presenterà al pubblico le repliche dei caschi dei piloti nella versione Azzurro La Plata per Charles Leclerc e Azzurro Dino per Carlos Sainz.
Fuori pista
Leclerc e Sainz celebreranno i due colori Ferrari ritrovati anche fuori dalla pista. Ciascuno dei due piloti disporrà di una speciale Ferrari 296 GTS Assetto Fiorano personalizzata. Ai due piloti sarà affidata anche una speciale clutch di Ferrari Style realizzata appositamente dal Creative Director, Rocco Iannone. Le due 296 GTS saranno in pista la domenica del Gran Premio quando apriranno la Ferrari Parade in circuito guidate da Marc Gené, ambassador Ferrari noto a tutti i clienti del marchio, e dal reserve driver della Scuderia Ferrari HP impegnato nella stagione 2024 del FIA WEC, Antonio Giovinazzi.
Al momento descritto prenderanno parte anche i clienti protagonisti della Cavalcade che avranno la possibilità di seguire il resto del weekend dall’esclusivo e lussuoso ambiente di Casa Ferrari, presso il circuito che sorge intorno all’Hard Rock Stadium.
Il nuovo partner
HP supporterà la Scuderia Ferrari nelle prossime stagioni e a partire dalla prossima gara di F1 diventerà parte integrante del nome del team. Il suo logo sarà ben visibile sulle monoposto e su altre attrezzature di squadra. La nuova partnership coinvolge anche anche la vettura con la quale Maya Weug gareggerà in F1 Academy, la serie tutta al femminile con le ragazze più veloci del pianeta e nella quale milita anche l’altro talento di Maranello, la brasiliana Aurelia Nobels. Ma anche tutta la Scuderia Ferrari Driver Academy, il programma dedicato ai giovani attivo dal 2009, e al team di Esports.
“Scuderia Ferrari e HP condividono molti valori, tra cui uno spirito vincente e una direzione di pensiero chiara. Le nostre due aziende sono accomunate dalla costante ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione tecnologica, elementi chiave nel raggiungimento dei rispettivi obiettivi. Anche HP crede nell’importanza di mettere in condizione ciascun membro dell’organizzazione di dare il meglio di sé perché è solo con il lavoro di tutti che si possono ottenere grandi risultati. Allo stesso modo crediamo nella necessità di nutrire il talento, formando e responsabilizzando le persone come noi facciamo con la nostra Driver Academy. Con tanti elementi in comune, siamo convinti che la title partnership con HP poterà a entrambe i marchi grande beneficio e non vedo l’ora di cominciare a lavorare insieme” il commento di Vasseur a riguardo.