M-Sport Ford World Rally Team (WRT) ha mostrato ai fan del motorsport per la prima volta l’emozionante livrea da competizione che aiuterà la nuova M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1 a “elettrificare” il 2022 FIA World Rally Championship (WRC). E così debutta la nuova M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1 al Rally di Monte Carlo, in programma dal 20 al 23 gennaio 2022.
Tre le auto che saranno guidate per tutta la stagione dai piloti Craig Breen, Adrien Fourmaux e Gus Greensmith. E non è tutto, il nove volte campione del mondo FIA, Sébastien Loeb, si unirà alla squadra per competere al Rally di Monte Carlo di quest’anno, un evento che ha già vinto in passato ben sette volte. Questa stagione celebra il 25° anniversario di una partnership di grande successo tra Ford e M-Sport che ha visto, negli anni, la vittoria in sette campionati e più di 1.500 vittorie di tappa con auto da rally iconiche come la M-Sport Fiesta WRC e la Focus RS WRC. Dall’inizio della partnership, M-Sport e Ford hanno ottenuto un record di 268 risultati consecutivi di punteggio nella classifica costruttori.
Indice
A Monte Carlo si mostra l’M-Sport Ford World Rally Team
Mark Rushbrook, Global Director Ford Performance, dichiara: “Uno degli aspetti più affascinanti del WRC nel corso degli anni è stato il chiaro legame tra le auto da rally ad altissime prestazioni e le loro equivalenti da strada. Ecco perché è così importante che questa nuova era del WRC rifletta il passaggio del nostro settore all’elettrificazione. In Ford, siamo totalmente impegnati in un futuro elettrificato e usare la nuova M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1 nelle condizioni più difficili, ci aiuterà a sviluppare propulsori elettrificati ancora più emozionanti per i nostri clienti”.
La nuova M-Sport Puma Hybrid Rally1 è alimentata usando i principi simili a quelli del modello stradale Puma EcoBoost Hybrid, ed è la prima vettura da competizione elettrificata di Ford. Un motore ibrido di nuova generazione cattura l’energia durante la frenata e la corsa e la immagazzina in una batteria da 3,9 kWh. L’energia viene poi usata per integrare le prestazioni del motore EcoBoost da 1,6 litri turbo a benzina, con spinte ripetute dal motore elettrico da 100 kW ogni 3 secondi.
L’auto può usare il suo motore elettrificato anche per viaggiare attraverso paesi, città, stazioni di servizio e aree selezionate tra le varie tappe, usando solo l’energia elettrica. Il pacco batterie può essere ricaricato da una delle fonti di energia esterna nei punti di servizio dedicati che si trovano tra le varie tappe, con una ricarica che si completa in 25 minuti circa.
L’utilizzo del carburante sostenibile
Non è tutto, i concorrenti del FIA WRC Rally1 utilizzeranno un carburante non di derivazione fossile a partire dalla stagione 2022, che integra elementi sintetici e biodegradabili per produrre un carburante sostenibile al 100%. Richard Millener, Principal del team M-Sport, sottolinea: “È stato un periodo molto impegnativo quello che ci ha coinvolto nella preparazione delle auto e della squadra per il Rally di Monte Carlo e per l’apertura del Campionato del Mondo di Rally, ma siamo consapevoli che ne sarà valsa sicuramente la pena. Con l’aiuto e il sostegno dei colleghi Ford in tutto il mondo abbiamo prodotto un’auto fantastica con un potenziale enorme e non vediamo l’ora di mostrarla. Un grande ringraziamento a tutti coloro che sono stati coinvolti per arrivare a questo punto e per averci aiutato a rispettare scadenze così strette. Ci sentiamo molto orgogliosi di rappresentare Ford sulla scena mondiale nel nostro 25° anno di collaborazione”.
M-Sport Puma Hybrid Rally1 dimostra quanto Ford si impegni nel seguire una strategia completa sull’elettrificazione. Lo scorso anno l’azienda ha annunciato che il 100% della sua gamma in Europa avrà entro il 2026 almeno una versione elettrica o plug-in hybrid e il 2030 passerà a una gamma totalmente elettrica.