Rc Auto, la classifica delle città dove costa di più in Italia

I prezzi dell'assicurazione Rc Auto continuano a salire in tutta Italia: ecco la classifica delle città dove si spende di più in media per le polizze

Foto di Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista Pubblicista

Giornalista pubblicista dal 2014, da oltre 10 anni scrive sul web occupandosi di vari argomenti: sport, cronaca, motori, musica, cinema e videogame.

Pubblicato: 23 Marzo 2025 12:00

I costi di un’auto, in Italia, sono sempre più alti: tra i fattori che incidono maggiormente sulle tasche dei cittadini c’è l’aumento dei prezzi dell’assicurazione. I premi Rc Auto, per via dell’impennata dell’inflazione, sono aumentati del 12,6% dal gennaio del 2021 al luglio del 2024, arrivando a una media di 398 euro su base nazionale.

Dopo un periodo contrassegnato da un forte calo, i costi delle polizze auto tornano a crescere: stando ai dati pubblicati dall’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, il premio medio si era ridotto del 25,3% in termini nominali tra il 2014 e il 2021 e del 29,7% in termini reali nello stesso periodo.

Rc Auto: le città d’Italia dove costa di più l’assicurazione

A calcolare gli aumenti che si sono verificati dopo il luglio del 2024 è stato anche il Codacons: i premi sono lievitati fino a toccare una quota media di 416 euro a novembre, l’ultimo dato disponibile, per un aumento della spesa complessiva di 1,7 miliardi di euro rispetto a tre anni prima.

In Italia, tuttavia, i prezzi per l’assicurazione Rc Auto possono variare di città in città: i dati mostrano ampie differenze a livello territoriale, basti pensare che a Napoli la media è di 600 euro, la più alta del Paese. Sopra la soglia dei 500 troviamo tre città della Toscana e una della Campania: a Prato per assicurare la propria vettura si spendono in media 586 euro l’anno, a Caserta 537 euro, a Pistoia 518 euro e a Massa Carrara 507 euro.

Assicurazioni più “economiche” per i cittadini di Roma e Milano: la Capitale ha però i prezzi più salati, visto che gli automobilisti romani spendono mediamente 487 euro all’anno; va meglio a quelli milanesi, con una spesa media annuale di 404 euro per l’assicurazione Rc Auto. In assoluto la città con i prezzi più risulta essere Enna: 293 euro.

Nelle regioni del Centro Italia i costi sono lievitati di più: 15,5% in media, mentre al Nord l’aumento è del 14% e al Sud dell’11%. Il premio medio degli assicurati in prima classe del bonus-malus, nel triennio che va dal 2021 al 2024, è cresciuto del 13%.

Stangata per i neopatentati

In uno scenario di aumenti generali, a essere penalizzati sono soprattutto i giovani, compresi i neopatentati: per gli under 25 i prezzi delle polizze assicurative sono aumentati di oltre il 20%, mentre il rincaro è di poco più del 12% per gli over 60.

L’analisi dell’Ivass si è basata su un campione rappresentativo di circa 3 milioni di contratti, sottoscritti tra il mese di gennaio del 2021 e quello di luglio del 2024: gli aumenti sono stati eterogenei in funzione delle caratteristiche degli assicurati, come la provincia di residenza, la classe di bonus-malus e la presenza o meno di garanzie accessorie.

Il Codacons ha reagito così agli aumenti delle Rc Auto: “Siamo di fronte a una stangata sulle tasche degli automobilisti – si legge in una nota dell’associazione – Rispetto al prezzo della polizza nel 2021, pari a 364 euro, a novembre 2024 secondo l’ultimo dato Ivass disponibile, il costo medio dell’Rc auto è stato di 416 euro. C’è stato un incremento di ben 52 euro a polizza che, se rapportato al numero di autovetture assicurate in circolazione, equivale a un aggravio di spesa da 1,7 miliardi di euro a carico degli italiani sul 2021″.