A Firenze dilagano le multe false, la nuova truffa in riva all’Arno

Sotto accusa una serie di falsi verbali con QR code per pagamenti via PayPal: il Comune di Firenze avverte tutti quanti, è una truffa ben orchestrata

Foto di Tommaso Giacomelli

Tommaso Giacomelli

giornalista automotive

Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. Una grande fortuna.

Pubblicato: 22 Settembre 2025 09:34

Un foglietto bianco, ben piegato sotto il tergicristallo, con un timbro ufficiale e un QR code pronto all’uso. A prima vista, sembra il solito verbale per sosta vietata: un fastidio da pagare in fretta. Ma questa volta non è la Municipale a chiedere il conto. È una truffa, organizzata nei dettagli per sembrare tutto tranne che tale.

A Firenze, in particolare nel quartiere di Campo di Marte, è in corso un’ondata di falsi verbali lasciati sulle auto in sosta, soprattutto nelle ore notturne. Una trappola sottile quanto efficace: il documento riporta l’intestazione apocrifa della Polizia Municipale e un codice QR che rimanda a un sistema di pagamento via PayPal. Tutto pensato per indurre il cittadino a pagare rapidamente, senza porre troppe domande.

Vuoi continuare a leggere?

Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.