Ci sono differenti novità che Google ha introdotto sull’applicazione di mappe e navigazione più famosa al mondo, la nota Google Maps. I nuovi elementi hanno un unico obiettivo, rendere il rapporto tra l’app e l’utente ancora più interattivo e reale. Nuove funzioni che migliorano l’esperienza d’uso.
Abbiamo parlato moltissime volte di Google Maps e, in generale, di tutti i nuovi elementi e servizi che Big G ha introdotto per rendere sempre più fruibile e innovativa la sua applicazione. Abbiamo elencato anche alcune delle funzioni che non tutti ancora conoscono. L’utilizzo dell’app e delle sue funzionalità diventa sempre più vicino alla realtà. E nel 2022 l’azienda ha deciso di introdurre novità che fanno sembrare Google Maps più simile al mondo reale, o almeno, è quanto dichiarato dall’azienda stessa.
Indice
Quali sono le novità
Tanti gli elementi che rendono l’applicazione più reale. Il primo riguarda le viste aeree, una delle opzioni che certamente non era nuova sull’app, ma ammodernata e aggiornata così da dare agli utenti la possibilità di usufruire di più di 250 vedute fotorealistiche di differenti luoghi d’interesse presenti in tutto il mondo. È senza dubbio un nuovo elemento che può essere molto utile ai viaggiatori, che serve per vedere in anteprima strutture urbane specifiche e monumenti famosi.
Non è tutto, Google Maps è anche provvista delle ricerche Live View, che rientrano nel tema dell’interattività. Si tratta di un’opzione basata sulla realtà aumentata già presente in precedenza su Google Maps. Dà la possibilità agli utenti di “visitare” i luoghi vicini in modo più intuitivo, di trovare quel che cercano semplicemente sollevando lo smartphone. Un’altra feature innovativa che Google ha annunciato per la sua app di mappe è la possibilità ai viaggiatori di sapere prima se vale la pena visitare una determinata zona o un quartiere, che atmosfera si respira in quegli angoli e in quelle piazze della città.
L’opzione, grazie all’intelligenza artificiale e all’aiuto della community degli utenti, è in grado di dare dettagli in anticipo su quello che il viaggiatore potrà trovare nei vari quartieri. Nel dettaglio Google Maps mostra le foto del quartiere selezionato e anche i commenti di chi quel posto lo ha già visitato. Non è ancora tutto, l’app propone viste predittive e immersive dei luoghi, per sapere le condizioni meteo, di traffico, le attività e varie informazioni sui luoghi nei giorni a seguire.
Parola d’ordine: ecosostenibilità
Nelle scorse settimane Google Maps ha implementato la funzione che consente agli utenti di risparmiare sul carburante, molto utile, visti gli aumenti dei prezzi alla pompa, che non si arrestano. Come funziona? Basta impostare il percorso come di consueto, selezionare la voce “opzioni percorso”, attivare la nuova casella sulle strade più efficienti e selezionare la tipologia di alimentazione dell’auto. A seconda dei dati inseriti, la funzionalità di Google Maps è in grado di consigliare quale strada percorrere per risparmiare la più alta quantità di carburante.
Su questa linea della sostenibilità ambientale, è stata introdotta un’altra novità, riguardante i servizi di sharing e di trasporto e le aziende. Tramite Google Maps Platform le società avranno la possibilità di implementare il servizio di “percorsi più sostenibili ed ecologici” per diminuire l’impatto sull’ambiente e anche per risparmiare sui consumi. Un elemento che sarà disponibile a fine anno sull’app Google Maps.