Il prezzo dei carburanti in Liguria oggi 6 marzo 2025: benzina, diesel, gpl e metano

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Pubblicato: 6 Marzo 2025 08:06

Oggi, 6 marzo 2025, i prezzi dei carburanti in Liguria mostrano una situazione variegata. La benzina si attesta a 1.831 euro al litro, mentre il gasolio è disponibile a 1.744 euro. Per chi utilizza GPL, il prezzo è di 0.805 euro, mentre il metano si trova a 1.534 euro al litro. Questi valori riflettono le dinamiche di mercato e le componenti fiscali che influenzano il costo finale per i consumatori.

Il prezzo dei carburanti in Liguria

Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025

TIPOLOGIA EROGAZIONE PREZZO MEDIO
Benzina SELF 1.831
Gasolio SELF 1.744
GPL SERVITO 0.805
Metano SERVITO 1.534

Come si compone il costo dei carburanti

Il prezzo della benzina è composto da diverse componenti, di cui la più significativa è quella fiscale, che rappresenta circa il 58% del costo finale. Questa parte include le accise e l’IVA, che incidono notevolmente sul prezzo che i consumatori pagano alla pompa. La restante parte, pari al 42%, è costituita dalla componente industriale, che si divide ulteriormente in costo della materia prima e margine lordo. Il costo della materia prima, che incide per circa il 30% del prezzo, è influenzato dalle quotazioni internazionali del petrolio e dall’andamento del cambio euro/dollaro. Il margine lordo, che rappresenta il 12% del prezzo, è la parte su cui gli operatori possono intervenire per modificare il prezzo alla pompa, in base a strategie commerciali e condizioni di mercato. Questa struttura complessa rende il prezzo della benzina particolarmente sensibile a variazioni sia delle quotazioni internazionali che delle politiche fiscali.

Per quanto riguarda il gasolio, la situazione è leggermente diversa. La componente fiscale si attesta al 45%, mentre quella industriale raggiunge il 55%. Anche in questo caso, il costo della materia prima è influenzato dalle quotazioni internazionali e dall’effetto del cambio euro/dollaro, che incide per il 45% sul prezzo finale. Il margine, che rappresenta il 10%, è l’unica parte su cui gli operatori possono esercitare un certo controllo per modificare il prezzo alla pompa. Questa composizione evidenzia come il gasolio, pur avendo una componente fiscale inferiore rispetto alla benzina, sia comunque soggetto a dinamiche di mercato simili, rendendo il prezzo finale variabile e influenzato da fattori esterni.

fonte: https://www.mimit.gov.it/it/prezzo-medio-carburanti/regioni