Il cambiamento della mobilità del futuro, verso strade più sostenibili e amiche dell’ambiente, passa anche dai mezzi pesanti. Così come le auto, per le quali sono state sviluppate importanti migliorie per ridurre sempre più l’emissione di anidride carbonica, anche per i camion si apre una nuova era, con Hyundai che ha messo a punto il primo autoarticolato a celle d’idrogeno che ha subito fatto gola al mercato europeo.
I primi camion a idrogeno, infatti, cominceranno presto a circolare tra le strade della Germania che, grazie alle linee guida di finanziamento lanciate dal Ministero federale per il Digitale e i Trasporti, ha aperto le porte ai veicoli commerciali con sistemi di propulsione alternativi.
Indice
La novità sulle strade tedesche
Un vento di cambiamento che arriva dalla Corea del Sud è pronto a investire la Germania, con i primi camion Hyundai XCIENT Fuel Cell che presto circoleranno sulle strade tedesche in compagnia dei modelli “vecchio stampo”. Tra i veicoli commerciali alimentati dai carburanti, infatti, prenderanno posto anche dei mezzi a celle d’idrogeno che sette aziende tedesche della logistica, della produzione e della vendita al dettaglio hanno deciso di aggiungere alla propria flotta.
Si tratta di 27 nuovi camion, alimentati da un sistema di celle a combustile a idrogeno, che arrivano in Germania grazie al piano di finanziamento pensato dalla BMDV, il Ministero per il Digitale e i Trasporti. Grazie alla manovra dell’esecutivo, infatti, per le aziende è possibile accedere al finanziamento per veicoli elettrici a batteria, fuel cell e ibridi elettrici con pantografo, insieme a infrastrutture di rifornimento/ricarica e relativi studi di fattibilità.
Il piano, per giungere quanto prima alla svolta ecologica delle flotte dei veicoli commerciali, sarà disponibile fino al 2024 e con un budget a disposizione di 1,6 miliardi di euro. In questo scenario si è dunque inserita Hyundai, che ha approfittato dell’opportunità per arrivare in Germania. “Siamo contenti di entrare ufficialmente nel mercato tedesco con il nostro camion alimentato a idrogeno, XCIENT Fuel Cell. Hyundai, riconosciuto come leader nella tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, coglierà questa opportunità per espandere il business nel più ampio mercato europeo, supportando la Germania nel raggiungimento dei propri obiettivi di neutralità carbonica”, ha affermato Mark Frey Mueller, Senior Vice President e Head of Commercial Vehicle Business Innovation di Hyundai Motor Company.
Hyundai XCIENT Fuel Cell, il camion che sorprende
Il camion a idrogeno che presto debutterà per le strade della Germania è dotato di un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 180 kW con due pile di celle a combustibile da 90 kW, offrendo livelli di affidabilità ed efficienza adattate alle esigenze dei clienti della flotta commerciale. Nello specifico Hyundai XCIENT Fuel Cell può contare poi su un motore elettrico da 350 kW con coppia massima di 2.237 Nm consente prestazioni di guida dinamiche.
Lanciato nel 2020 da Hyundai come primo camion elettrico a idrogeno per carichi pesanti prodotto in serie al mondo, XCIENT Fuel Cell ha anche sette grandi serbatoi di idrogeno che offrono una capacità di stoccaggio combinata di circa 31 kg di carburante, mentre un set di tre batterie da 72 kWh agisce da ulteriore fonte di energia. A far gola sono anche l’autonomia di circa 400 km per carica e il rifornimento d’idrogeno che va dagli 8 ai 20 minuti circa, a seconda della temperatura ambientale.