Schermo touch in auto, la sentenza ne vieta l’utilizzo alla guida

Usare lo schermo touch in auto rischia seriamente di distrarre il conducente e, dopo un grave incidente in Germania, il legislatore emette una dura sentenza

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 6 Agosto 2020 14:36Aggiornato: 16 Ottobre 2024 12:12

Sui touchscreen delle auto il dibattito è sempre aperto. Con l’innovazione tecnologica, un gruppo in costante crescita di Case decide di implementarli nell’abitacolo, dato il loro forte appeal. Inserirli significa, da un lato, ottimizzare lo spazio, e dall’altro aumentare la percezione del valore agli occhi dei potenziali clienti. Tuttavia, ogni medaglia ha due facce: in tal caso, il rovescio è rappresentato dal rischio di distrarre i conducenti mentre guidano.

Alle cronache è emerso un caso aperto sulle cause di un sinistro stradale, fortunatamente non troppo grave, provocato da un conducente tedesco alla guida della propria vettura, mentre accendeva i tergicristalli con i comandi digitali. Portato all’attenzione delle autorità, il pronunciamento dell’organo incaricato a emettere la sentenza costituisce un precedente importante, che invita a riflettere sulla convenienza o meno di adottare i display a sfioramento tattile.

I fatti

L’uomo stava usando lo schermo touch per attivare questa funzione e si è distratto dalla guida, perdendo completamente il controllo della sua macchina, una Tesla completamente digitalizzata. Il Tribunale tedesco ha aperto il caso appunto e si è pronunciato dicendo “No all’utilizzo dei pannelli elettronici mentre si guida”, in effetti possono essere molto pericolosi. Il guidatore in oggetto si è scontrato con un muretto e degli alberi, ma sarebbe potuta andare peggio.

Come ben sappiamo (e detto in apertura), oggi ormai su tutte le auto di nuova generazione è presente il touchscreen, che consente a guidatore e passeggeri di fare qualsiasi cosa. L’automobilista tedesco che ha provocato il sinistro era alla guida della sua Tesla Model 3 (auto presente anche in Italia dallo scorso anno) quando gli è bastato un solo secondo di distrazione per perdere il controllo. Fortunatamente nessuna vittima né feriti, però sono scattate le indagini e quindi un processo con tanto di multa.

La sentenza del tribunale

Il tribunale di Karlsruhe che ha giudicato la vicenda si è pronunciato dicendo che in Germania non valgono scuse, le norme non consentono di usare lo schermo touch mentre si guida. L’automobilista ha preso una multa di 200 euro, la sua patente è stata sospesa per 30 giorni, e deve pagare anche i danni materiali, oltre alla bocciatura nei due gradi di giudizio. Oggi tutte le auto hanno di serie lo schermo tattile, quindi se questa decisione dovesse essere presa in considerazione in ogni Paese, sarebbe un vero caos.

Il giudice ha stabilito che l’utilizzo degli schermi mentre si è in viaggio è illegale e rappresenta un grave pericolo per tutti gli utenti della strada. In questo incidente, il guidatore stava regolando la velocità dei tergicristalli dell’auto. Visto che l’operazione non è fattibile con un solo clic e una rapida occhiata, viene considerata distrazione e conseguente incidente per colpa. “Il conducente dell’autoveicolo può usare il touchscreen solo sotto le condizioni del regolamento tedesco, indipendentemente dallo scopo perseguito dal conducente dell’autoveicolo con il suo funzionamento”, questa la decisione del Tribunale. Ha aggravato la posizione dell’automobilista tedesco anche il fatto che sulla sua auto c’è un controllo analogico a rotazione per la velocità del tergicristallo, quindi avrebbe potuto usare quello.