Stop diesel e benzina dal 2035: i primi ripensamenti

Si parla di nuovo dello stop ai motori endotermici, deciso per il 2035 in Europa. Non tutti però sono d’accordo con il futuro della mobilità a zero emissioni

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Pubblicato: 13 Febbraio 2023 08:50

Come sappiamo, a partire dal 2035 l’Unione Europea ha deciso che non potranno più essere commercializzati veicoli a benzina e diesel. Il futuro nel nostro continente quindi molto probabilmente sarà a zero emissioni, totalmente elettrico e senza alcun veicolo con motorizzazione endotermica in circolazione.

In differenti occasioni però abbiamo avuto modo di percepire perplessità e dubbi, non tutti sono d’accordo con questi progetti per il futuro della mobilità, anzi. Politici, rappresentanti del mercato automobilistico e imprenditori di importanti Case produttrici hanno dubbi a riguardo. Quello che vediamo oggi è il pensiero contrario di Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro dell’Ambiente in Italia, e della Premier Giorgia Meloni, che ha già trattato l’argomento nelle scorse settimane.

Registrati per continuare a leggere questo contenuto