Sicurezza stradale: le calze da neve equiparate alle catene

Attenzione a pensare che le calze da neve possano fornire le stesse performance di uno pneumatico invernale in termini di sicurezza e prestazioni: cosa sapere

Foto di Fabio Lepre

Fabio Lepre

giornalista

Appassionato di motori e narratore delle storie dell'industria dell'auto. Sempre alla ricerca di notizie sul mondo delle 4 ruote e delle novità normative.

Pubblicato: 17 Ottobre 2023 11:25Aggiornato: 17 Settembre 2024 17:21

Le calze da neve possono essere usate al posto delle catene senza il rischio di incorrere in multe.  Sottolineiamo però che non tutti i modelli disponibili in commercio possono essere usati.

Come ogni anno, il periodo che va dal 15 ottobre al 15 novembre in Italia è quello concesso a tutti gli automobilisti e conducenti di veicoli a motore per montare le gomme da neve oppure predisporre a bordo del mezzo le catene. È un obbligo di legge, che vige in corrispondenza della stagione invernale.

Nuove norme invernali: calze da neve considerate valide come le catene

Al posto delle catene (ne esistono differenti tipologie) e delle gomme invernali (cosa dice la legge) è possibile usare le calze da neve, omologate come “dispositivo supplementare di aderenza”. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riconosce la norma UNI EN 16662-1:2020 come standard di riferimento.

In pratica i dispositivi che riceveranno l’omologazione possono essere usati sulle strade in cui vige l’obbligo di catene da neve o gomme invernali. La circolare 300/STRAD/1/0000035611.U/2022 del 27 ottobre 2022 autorizza l’utilizzo delle calze da neve con le forze dell’ordine che non sanzionano più l’eventuale utilizzo.

Calze da neve: tutto ciò che c’è da sapere sulla loro omologazione

Il successo delle calze da neve si deve alla loro comodità di installazione e di utilizzo, al contrario delle catene, che in alcune casi sono davvero difficili da montare, soprattutto nelle situazioni d’emergenza. Le calze da neve sono anche l’unica alternativa possibile al cambio gomme per i modelli di auto con pneumatici sui quali non si possono montare le catene metalliche, perché tra la gomma e il passaruota non c’è abbastanza spazio.

Secondo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non erano omologabili e quindi non si potevano usare come dispositivi invernali obbligatori. Dopo dieci anni di dibattiti era arrivato il verdetto e le calze da neve sono adesso considerate come alternativa a gomme invernali e catene in metallo.

Come usare le calze da neve

Attenzione a pensare che le calze da neve possano fornire le stesse performance di uno pneumatico invernale in termini di sicurezza e prestazioni. Possono essere utili da tenere sempre in macchina in caso d’emergenza o di una nevicata improvvisa, ma ovviamente la guidabilità e l’aderenza su fondi innevati o ghiacciati non è paragonabile a quella delle gomme da neve. La legge consente anche di viaggiare a un massimo di 50 km/h di velocità sia con catene sia con gomme da neve.

Quali scegliere

Tra i modelli in vendita bisogna necessariamente scegliere quelli già omologati e conformi alla UNI EN 16662-1:2020. Secondo la legge la calza si deve montare in modo che non si sfili mai durante l’utilizzo e deve aumentare l’aderenza sull’asse longitudinale – in salita e frenata – e sull’asse laterale, cioè in curva.

Con l’auto ferma le calze da neve devono presentare un ingombro addizionale che non superi 20 mm sul lato interno e sul battistrada, 25 mm sul lato esterno.

Sulla confezione poi devono essere scritte le seguenti informazioni:

  • entità legale che ha introdotto il prodotto nel mercato UE;
  • numero della norma;
  • tipologia di prodotto indicata nel certificato di conformità;
  • ente che ha rilasciato il certificato e numero del certificato stesso.