Ducati amplia la sua gamma e-MTB per il 2024 e introduce a listino anche la nuova Powerstage RR Limited Edition, un nuovo modello e-enduro, il più esclusivo di Ducati, realizzato dalla Casa di Borgo Panigale per affrontare il fuoristrada più estremo.
Il nome Powerstage è stato scelto da Ducati perché richiama oggi una nuova tipologia di prova speciale introdotta di recente nei circuiti di e-enduro; consiste nell’affrontare, oltre alle classiche prove in discesa, anche un percorso tecnico in salita, mettendo alla prova sia le abilità degli atleti in gara che il livello prestazionale del mezzo.
La nuova e-enduro di Ducati
Powerstage RR Limited Edition si presenta con tecnologia e componenti avanzate, di ultimo livello, una nuova bici elettrica realizzata eliminando i compromessi con l’obiettivo di offrire il massimo delle prestazioni.
Il telaio totalmente in fibra di carbonio è stato testato sui percorsi più duri con un unico obiettivo: garantire le massime performance in ambito enduro. Le scelte fatte dalla Casa sulla disposizione degli strati di carbonio e sulle tipologie di intreccio delle fibre sono il risultato dell’analisi FEM (Metodo a Elementi Finiti) che consente di analizzare e conoscere i punti soggetti a maggior sollecitazione, che richiedono quindi più robustezza.
Sul telaio sono stati inseriti elementi di pregio come il passaggio dei cavi interno, protetto da un sistema di battuta di sterzo (T-Stopper), i cuscinetti sugli snodi, a diretto contatto con il carbonio senza l’utilizzo di boccole e il carro posteriore asimmetrico, che offre migliori doti di reattività e trazione in salita e un design accattivante.
Potenza e velocità
Le soluzioni geometriche adottate rendono la nuova bici elettrica Ducati Powerstage RR estremamente veloce e stabile sui percorsi più difficoltosi. L’angolo del tubo sella verticalizzato da 78° consente al rider di assumere una posizione in sella ottimale, e l’angolo di sterzo aperto da 64° aiuta a superare qualsiasi ostacolo alle massime velocità.
Ducati inserisce la nuova drive unit Shimano EP801, un riferimento per la categoria: 250 Watt di potenza nominale e 85 Nm di coppia, sempre erogata con la massima fluidità e naturalezza. Il nuovo sistema presenta due profili di assistenza preconfigurati: long ride, che garantisce autonomia nei giri lunghi, e fast ride, per godere della massima prestazione su giri più brevi. La batteria Shimano estraibile da 630Wh è all’interno del downtube “verticalizzato”, allo scopo di abbassare il baricentro e migliorare il bilanciamento del mezzo.
Il cambio elettronico wireless posteriore SRAM GX AXS a 12 velocità fornisce una cambiata sempre immediata e precisa. I freni scelti da Ducati sono tra i più potenti oggi sul mercato: Braking First con leve personalizzate Ducati corse e dischi da 203 mm con spessore di 3 mm.
Le ruote Crankbrothers Syntesis a formato differenziato (29” anteriore, 27.5” posteriore) con cerchi in carbonio a spessore variabile contribuiscono a migliorare la precisione di guida e gli pneumatici Pirelli Scorpion.
La livrea è stata disegnata da Aldo Drudi con il Centro Stile Ducati, prende ispirazione dalle Desmosedici GP del team ufficiale. La nuova Ducati Powerstage RR Limited Edition sarà mostrata in anteprima al Gran Premio di Sachsenring. La bici elettrica di Borgo Panigale è già ordinabile e ha un prezzo di listino di 11.990 euro.